“Panchine pensanti” è un progetto formativo, educativo e divulgativo che vuole raccontare lo sport partendo da chi lo vive, vale a dire gli atleti e anche da chi gli sta accanto in particolare allenatori, dirigenti e genitori. Si tratta di uno spettacolo teatrale a cura di Franco Bertoli in un momento in cui, grazie al palcoscenico, queste dinamiche della vita quotidiana dello sport prendono vita in un teatro. “Panchine pensanti” è anche un testo, un libro scritto dallo stesso Bertoli, che narra le esperienze di vita da un punto di vista strettamente personale: non come campione “plurititolato”, ma piuttosto come padre - oggi formatore mental-coach e dirigente - che riflette sul ruolo dello sport nella vita quotidiana.
Un ruolo, per fortuna, ancora strettamente connesso a principi di cultura e ai valori dello spirito Olimpico autentico, seppur condizionato da un triangolo di relazioni complesse che si basa sulle dinamiche tra atleti, allenatori e genitori. Il tutto, necessariamente, dovrebbe indirizzarsi prima di tutto al successo della performance sportiva del singolo, ma anche – e soprattutto - miglioramento personale di ciascuno.
L’evento vede come ente organizzatore Trentino Sviluppo per conto della Provincia autonoma di Trento, con il Patrocinio di: Opera Universitaria, FIGC, FIPAV, FIP, CONI nazionale e locale.
Insieme all’autore Franco Bertoli partecipano al dibattito anche come l’allenatore di Itas Trentino Volley Angelo Lorenzetti, Filippo Galli allenatore e dirigente ed ex responsabile del settore giovanile del Milan, Andrea Capobianco già allenatore di Serie A (Avellino e Teramo) e dal 2019 allenatore della nazionale femminile di basket
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti: per comunicare l’adesione è sufficiente inviare una email all’indirizzo ufficiosport@provincia.tn.it.
Qui, alcune informazioni ulteriori sullo spettacolo da parte dello stesso autore: