Dopo la Vallagarina è il turno dell'Alto Garda e Ledro. Nella mattinata odierna a Riva del Garda è stato presentato il Tavolo tecnico che avrà il compito di monitorare la situazione del mercato del lavoro e del comparto economico nella zona del Garda. Ne faranno parte sindacati, rappresentanti delle imprese, la Comunità Alto Garda e Ledro, il Comune di Riva del Garda, l'Agenzia del Lavoro e Centro per l'impiego, i rappresentati dell'assessorato provinciale industria, artigianato e commercio e le scuole professionali. Il Tavolo avrà validità triennale e avrà il ruolo di "antenna" sul territorio di monitoraggio del mercato del lavoro.
All'appuntamento ha voluto essere presenta anche l'assessore provinciale all'industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi, il quale ha riconosciuto alla Comunità Alto Garda e Ledro il ruolo di spinta alla realizzazione del gruppo di lavoro e, in particolare, dell'assessore Tarcisio Michelotti. "Il Trentino ha fortemente voluto specifiche politiche di sviluppo delle imprese e politiche a difesa dell'occupazione e della coesione sociale - ha spiegato Olivi - e queste stanno dando buoni risultati. Stiamo cercando di far dialogare le politiche di sviluppo delle imprese con le ricadute delle stesse sulla qualità del lavoro in azienda. Non dobbiamo occuparci dei lavoratori solo quando sono disoccupati, in cassa integrazione o per accompagnarli, attraverso i progetti speciali, al maturamento della pensione. Dobbiamo lavorare per rafforzare la qualità e la stabilità del lavoro dentro le imprese". Il distretto dell'Alto Garda - sempre secondo Olivi - presenta diversi settori economici importanti: è uno dei "cuori" dell'offerta turistica trentina, ma qui hanno sede anche alcune delle maggiori imprese del territorio ed un vasto tessuto artigiano: "I problemi della grande industria - ha sottolineato l'assessore - non sono i problemi della piccola impresa. Ecco perché il vostro percorso è importante anche per la Provincia: abbiamo bisogno che istituzioni e parti sociali collaborino per far arrivare a noi punti critici ed opportunità, così da decidere al meglio sui provvedimenti in materia economica".
E proprio su questo punto, Olivi ha ricordato che ieri la Giunta provinciale ha approvato Bilancio e legge Finanziaria e, in particolare, i nuovi strumenti in campo economico: "Abbiamo deciso agevolazioni fiscali (Irap) per le imprese che promuovono al loro interno i contratti di solidarietà e gli accordi sulla produttività, oltre a mettere a disposizione 20 milioni di euro di fondi europei per le imprese giovanili. Abbiamo bisogno dell'impegno di tutti per tessere la trama del Trentino di domani, al tempo stesso attento alla competitività e ai valori della sussidiarietà".
Il presidente della Comunità Alto Garda e Ledro, Salvador Valandro, e l'assessore alle politiche del lavoro Tarcisio Michelotti hanno ribadito l'importanza del lavoro per l'area di Riva: "Il lavoro garantisce reddito alle famiglie ma soprattutto dignità alle persone. Il nostro territorio, in un momento di crisi generalizzata, ha bisogno di nuove chiavi di lettura delle dinamiche economiche e nuovi processi decisionali in grado di portare a politiche economiche ed interventi mirati ai territori".
Antonella Chiusole, dirigente dell'Agenzia del lavoro, e Alberta Biscaglia del Centro per l'impiego di Riva del Garda, hanno spiegato la ragione della nascita sul territorio di diversi tavoli di lavoro con l'obiettivo di evidenziare le specifiche esigenze locali: "Il tavolo, oltre a riunire i soggetti del mondo del lavoro, sarà il momento per far conoscere le diverse politiche del mercato del lavoro e veicolarle tra le diverse istituzioni". Nel bacino di Riva del Garda sono attivi due progetti sperimentali che mirano alla stabilità delle lavoratrici nell'ambito dei servizi alla persona e, dal prossimo anno, i campus di lavoro estivo dedicato ai ragazzi tra i 16 e i 17 anni. (pff)
-
Oggi presso la sede della Comunità la presentazione dell'intesa con Agenzia del lavoro e Provincia autonoma di Trento
PUBBLICO E IMPRESE INSIEME PER LA DIFESA DEL LAVORO NELL'ALTO GARDA
La tutela dell'occupazione richiede misure concrete e impegno diretto. L'esempio arriva da Riva del Garda dove l'assessore alle politiche del lavoro della Comunità Alto Garda e Ledro Tarcisio Michelotti è stato il promotore dell'accordo con Agenzia del lavoro e Centro per l'impiego, imprese e sindacati per l'istituzione di un tavolo di lavoro in grado di monitorare le dinamiche del mercato del lavoro della zona. Alla presentazione era presente anche l'assessore provinciale all'industria artigiano e commercio, Alessandro Olivi: "La Provincia sostiene persone e iniziative di questo genere - ha detto - . Ieri la Giunta provinciale ha approvato il Bilancio e la Finanziaria in cui sono contenute misure importanti quali gli sgravi fiscali per le imprese che investono in contratti di solidarietà e produttività e le agevolazioni a favore dei giovani imprenditori. Oggi rispondiamo ad una richiesta della Comunità dell'Alto Garda e Ledro che vede coinvolti tutti i soggetti del settore economico". Soddisfatto anche l'assessore Michelotti: "Quotidianamente ricevo sollecitazioni per l'avvio di misure in grado di intervenire a contrasto della crisi economica. L'avvio di un gruppo di lavoro tra enti pubblici, forze sociali e impresa ci permetterà di capire con maggiore precisioni le esigenze dell'area e di concordare in tempi rapidi le migliori soluzioni".-