Il Bilancio contiene un'esposizione ed un'analisi attente dell'attività del Servizio nello scorso anno. Non un documento "freddo o prettamente analitico, come sottolineato dall'assessore provinciale all'ambiente Alberto Pacher, quanto piuttosto una raccolta di best practices da cui il lettore può trarre un'idea d'insieme su come in Trentino vengano sostenute e valorizzate le bellezze del territorio, grazie al sostegno e alla valorizzazione della persona e attraverso la dignità del lavoro.
"Questo sentimento - scrive Pacher nella sua introduzione - è dovuto soprattutto al fatto che il documento è stato redatto dai dipendenti del Servizio stesso; è frutto quindi, di quotidianità, di professionalità, di passione per il lavoro svolto. Ci piace pensare che tutto ciò contribuisca, oltre a raggiungere lo scopo di questo bilancio sociale, ad attivare quell'azione partecipativa mirata a coinvolgere tutta la cittadinanza per far maturare in ognuno la consapevolezza del valore sociale ed economico della tutela della natura e la coscienza di ciò che in Trentino si sta già facendo, con passione, a favore del nostro futuro."
Il Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale si occupa della conservazione del patrimonio ambientale e delle aree protette, e della sua valorizzazione, intesa nel senso ampio del termine, anche storico-culturale. Si occupa quindi, di salvaguardare il "bello" del nostro territorio, fungendo da modello virtuoso per ogni cittadino che responsabilmente intende prendersi cura e valorizzare l'ambiente, anche per le generazioni future. Al Servizio fa capo anche il cosiddetto Progettone, uno strumento altamente funzionale a fornire risposte e soluzioni a problemi sociali derivanti da problematiche occupazionali e a contribuire nel contempo alla conservazione ed al miglioramento ambientale, fattori essenziali per la qualità della vita.
-