Venerdì, 07 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3817

Riconoscimento assegnato al Palazzo delle Stelline a Milano, in occasione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi
PROVINCIA DI TRENTO MENZIONATA AL PREMIO "COMPRAVERDE" 2012

La Provincia autonoma di Trento è stata menzionata nella sezione "Migliore Politica di Acquisto Pubblico Verde realizzata" del prestigioso Premio CompraVerde, riconoscimento nazionale che mette in luce gli enti che si sono distinti per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi, convinti della forza di questo strumento come mezzo per ridurre gli impatti delle proprie attività sull'ambiente e sulla salute dei cittadini. La consegna del riconoscimento è avvenuta a Milano, nell'ambito della VI edizione del Forum Internazionale CompraVerde-BuyGreen: si tratta della più importante mostra-evento dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato, promossa dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane con il patrocinio, fra gli altri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dello Sviluppo Economico.-

Il riconoscimento è stato assegnato alla Provincia autonoma di Trento "per l'impegno chiaro e formalizzato nell'adozione sistematica degli acquisti verdi" ed è stato ritirato, per conto dell'Assessorato all'Ambiente, dal co-referente provinciale del progetto di Acquisto Pubblico Verde, Marco Niro dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.
"Si tratta - ha dichiarato il referente Niro - di un progetto che stiamo portando avanti da oltre due anni, impegnativo e ambizioso, in quanto interessa numerose categorie merceologiche e assegna ai centri d'acquisto provinciali un preciso obbligo di acquistare prodotti e servizi nel rispetto di specifici criteri ambientali, per il 30% degli importi annualmente spesi".
Fino al 31 dicembre 2011, quest'obbligo, introdotto dalla Delibera di Giunta Provinciale n'885/2010, riguardava otto categorie merceologiche:
carta per ufficio e tessuto-carta;
arredi per ufficio e arredi scolastici;
attrezzature informatiche;
autoveicoli;
servizi di pulizia;
alimenti e servizi di ristorazione;
coperture dure per pavimenti;
vernicianti per interni.
A partire dal 2012, per effetto della Delibera di Giunta Provinciale n'41/2012, che ha sostituito la precedente Delibera del 2010, l'obbligo è stato esteso ad ulteriori sette categorie merceologiche:
prodotti tessili;
ammendanti del suolo;
apparati per l'illuminazione pubblica;
materiali per opere edili, stradali ed igienico-sanitarie;
servizio di dispensazione automatica di cibi e bevande,
servizio di stampa tipografica;
serramenti per esterni.
Per ogni informazione o richiesta di chiarimenti, è possibile contattare le strutture provinciali co-referenti del progetto, ovvero l'Agenzia per la Depurazione (tel. 0461/493677) e l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (tel. 0461/497738), oppure scrivere all'indirizzo e-mail acquistiverdi@provincia.tn.it. -