Venerdì, 14 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3918

Approvata dalla Giunta la delibera proposta dall'assessore Dalmaso
PROTOCOLLO D'INTESA TRA PROVINCIA AUTONOMA E LA CASA CIRCONDARIALE DI TRENTO

La Giunta è autorizzata alla stipulazione dello schema di protocollo d'intesa tra la Provincia Autonoma di Trento e la Casa Circondariale di Trento per il coordinamento delle attività educative e formative in carcere. È quanto deciso con la delibera approvata oggi, su proposta dell'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso.-

Nella riunione odierna, la Giunta ha approvato lo schema di protocollo d'intesa tra la Provincia Autonoma di Trento e la Casa Circondariale di Trento.
L'offerta formativa rivolta ai detenuti della Casa circondariale di Trento si articola in due tipologie
-corsi di base finalizzati a garantire i diritti imprescindibili di cittadinanza
-corsi a carattere professionalizzante finalizzati a sviluppare e/o fare acquisire ai detenuti competenze spendibili sul mercato del lavoro, al fine di facilitarne il reinserimento nella vita attiva.
I corsi di base rappresentano la parte stabile dell'offerta formativa e sono rivolti indistintamente a tutta la popolazione detenuta; quelli a carattere professionalizzante, a seconda della tipologia di corso, sono rivolti ai detenuti che posseggono i requisiti di base e che ne fanno richiesta.
Verrà poi istituito un Gruppo di coordinamento, presieduto dal Direttore della Casa Circondariale di Trento, o da un suo delegato, e composto da due rappresentanti della Casa circondariale e due rappresentanti dell'Assessorato all'istruzione.

La versione integrale della delibera si può consultare e scaricare, a partire da martedì 18 dicembre 2012, dal portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (mc)

-