La legge provinciale numero 9 del 2011, che ha riformato la materia, prevede l'istituzione di un elenco del volontariato di protezione civile predisposto e aggiornato dalla Provincia.
A questo elenco possono iscriversi le istituzioni, gli organismi e le organizzazioni a partecipazione volontaria che collaborano con la Provincia autonoma di Trento in materia di protezione civile.
L'iscrizione nell'elenco costituisce il presupposto necessario per l'attivazione e l'impiego delle organizzazioni da parte della Provincia sul territorio trentino.
Tra i requisiti per l'iscrizione vi sono l'assenza di fini di lucro, la presenza prevalente della componente volontaria, lo svolgimento di attività di protezione civile, la capacità di operare su tutto il territorio provinciale, la reperibilità costante 24 ore su 24 per tutto l'anno. (lr) -
PROTEZIONE CIVILE, I CRITERI PER ACCEDERE ALL'ELENCO DEL VOLONTARIATO
Su proposta dell'assessore alla protezione civile Tiziano Mellarini, la Giunta provinciale ha approvato criteri e modalità per l'iscrizione delle organizzazioni nell'elenco provinciale del volontariato di protezione civile e per la gestione dell'elenco.-