La Provincia autonoma di Trento ha tra le proprie priorità di intervento il sostegno alla conciliazione fra i tempi di lavoro e i tempi di vita, non solo come strumento di promozione dell'occupazione femminile, ma anche di un territorio amico della famiglia che possa realmente sostenere la natalità. Si sa che i compiti di cura della famiglia pesano ancora in modo preponderante sulla componente femminile e, in modo particolare nel mondo imprenditoriale, le difficoltà di conciliare i carichi familiari con la propria attività rappresentano per le donne un ostacolo concreto al proseguimento della vita attiva nel mondo del lavoro.
Per questo si è deciso di attivare un'azione concreta di supporto alle imprenditrici nelle fasi di vita in cui la sospensione dell'attività imprenditoriale per motivi legati a gravidanza, maternità, cura di familiari potrebbe minare il proseguimento dell'attività stessa, mettendo a disposizione delle imprenditrici un servizio di sostituzione temporanea.
La sperimentazione ha preso avvio nel gennaio 2011, con la sottoscrizione di un accordo fra l'assessore Lia Giovanazzi Beltrami e rappresentanti dell'Associazione Artigiani e piccole Imprese della provincia di Trento e la Confesercenti del Trentino, con il quale i tre soggetti si impegnavano a promuovere e partecipare al progetto "Registro provinciale Co-Manager".
Il Registro prevede la creazione e la gestione di una lista di nominativi di persone con esperienza nella gestione d'impresa che intendano sostituire imprenditrici, parzialmente o totalmente, nella propria attività per un determinato periodo di tempo. La fase di sperimentazione messa in atto a seguito della firma dell'accordo siglato nel 2011 ha consentito di individuare una modalità condivisa ed efficace di gestione del Registro co-manager che con la delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale si vuole formalizzare e sistematizzare.
In particolare si vuole proseguire ed ampliare la sperimentazione coinvolgendo nel progetto altri attori del sistema economico provinciale in modo da rendere ulteriormente disponibile il servizio di sostituzione. Fra questi si sono resi disponibili la Coldiretti Trento, ed in particolare il Movimento "Donne Impresa".
L'Accordo sarà sottoscritto fra Associazione Artigiani e piccole Imprese della provincia di Trento, Coldiretti Trento e Confesercenti del Trentino, nonché Provincia autonoma di Trento, nelle prossime settimane. La Provincia - attraverso l'Assessorato alla solidarietà internazionale e convivenza e l'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili - si impegna ad accompagnare la nuova fase di sperimentazione secondo le modalità previste dall'Accordo. (at) -
Approvato oggi dalla Giunta, unisce diversi enti per promuovere interventi di conciliazione lavoro - famiglia
PROSEGUE LA SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO "REGISTRO PROVINCIALE CO-MANAGER"
Approvato oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza, Lia Giovanazzi Beltrami, lo schema di Accordo volontario per la nuova fase di sperimentazione del progetto "Registro provinciale co-manager". Il progetto unisce la Provincia autonoma di Trento, l'Associazione Artigiani e piccole Imprese della provincia di Trento, la Coldiretti Trento e la Confesercenti del Trentino nella promozione di interventi a favore della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, come strumento di promozione dell'occupazione femminile. In particolare il "Registro provinciale co-manager" punta alla creazione di una lista di nominativi di persone con esperienza nella gestione d'impresa per sostituire imprenditrici che per vari motivi (in particolare legati alle cure parentali) debbano lasciare la propria attività per un determinato periodo di tempo.-