Martedì, 06 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 575

Partecipano alla gara cinque raggruppamenti temporanei d'impresa
PROSEGUE L'ITER PER I LAVORI DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI MEZZOLOMBARDO

Prosegue la procedura per l'assegnazione dei lavori di costruzione del nuovo presidio ospedaliero di Mezzolombardo. Oggi l'apertura delle offerte presentate da cinque raggruppamenti temporanei d'impresa, con il controllo della documentazione amministrativa. Trenta in tutto le ditte coinvolte, di cui 25 trentine. La Giunta provvederà ora a nominare una apposita commissione tecnica; si procederà quindi con l'apertura e il relativo esame delle offerte economiche, che saranno valutate con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Gli uffici provinciali ipotizzano che l'aggiudicazione potrà essere effettuata entro 90 giorni circa, e che i lavori saranno quindi avviati entro l'estate.-

Dopo la demolizione del vecchio ospedale di Mezzolombardo, avvenuta in seguito alla verifica di gravi problemi di ordine strutturale nel vecchio edificio, procede dunque l'iter che porterà alla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero. La procedura di selezione del soggetto che si aggiudicherà l'appalto è iniziata oggi con l'esame della documentazione amministrativa. Conformemente a quanto previsto dalla legge al momento del varo della gara, le imprese sono tenute a presentare un progetto esecutivo, cosa che richiede un notevole impegno ed un'assunzione di responsabilità che fa fede della serietà con cui partecipano alla gara di aggiudicazione.
L'appalto, come si ricorderà, è il primo esempio in Trentino che comprende le fasi di progettazione, di realizzazione e dio gestione. Questo significa che con una gara unica si possono raggiungere tutti i tre gli obiettivi; seguendo la procedura tradizionale si sarebbero dovute indire tre gare.
Quattro dei cinque raggruppamenti temporanei di impresa che sono scesi in campo hanno come capogruppo una ditta trentina, e anche nel quinto sono presenti imprese con sede in provincia.

In allegato: l'elenco dei raggruppamenti temporanei d'impresa e delle ditte.
-