Lunedì, 09 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2079

La presentazione venerdì 13 luglio alle 15.30, presso la Facoltà di Sociologia a Trento
PROGETTO FBK SULLA "POLITICA INTERNAZIONALE E LA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

Avviato lo scorso febbraio, il programma di ricerca sulla "politica internazionale e la risoluzione dei conflitti" della Fondazione Bruno Kessler presenta le proprie linee di sviluppo in occasione del convegno annuale degli studiosi italiani di politica internazionale che si riunirà a Trento il 13 e 14 luglio. L'apertura è in programma venerdì 13 luglio alle 15.30, presso la Facoltà di Sociologia in via Verdi a Trento, parteciperanno: il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, il presidente della FBK Massimo Egidi, il coordinatore del nuovo progetto FBK Filippo Andreatta e monsignor Luigi Bressan, arcivescovo di Trento.-

Seguiranno due giornate accademiche presso la Facoltà di Sociologia, durante le quali gli studiosi della FBK, dello Standing Group di Relazioni Internazionali (SGRI) e dell'Università di Trento saranno riuniti per la loro conferenza annuale per discutere della "Trasformazione del sistema internazionale dopo la fine della Guerra Fredda. Teoria delle relazioni internazionali 20 anni dopo il bipolarismo" (The transformation of the international system after the end of the Cold War. International relations' theory 20 years after bipolarity). In tutto parteciperanno una cinquantina di docenti internazionalisti provenienti dall'Italia e dall'estero e studenti di dottorato in queste discipline.
"Anche in un momento di crisi economica – spiega Filippo Andreatta, responsabile del progetto FBK sulla "Politica internazionale e la risoluzione dei conflitti"- un'iniziativa di questo genere aiuta ad ampliare lo sguardo, stimolando una visione globale che è sempre più necessaria nell'attuale contesto finanziario internazionale. La collocazione a Trento di queste ricerche si giustifica con la storia e la geografia di un territorio di frontiera e con la densa rete di iniziative volte alla solidarietà e all'apertura verso il resto del mondo".
Lo Standing Group di Relazioni Internazionali (SGRI) della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), di cui Filippo Andreatta è tra i fondatori, è nato nel 2004 ed ha come scopi la promozione dello studio della politica internazionale da una prospettiva politologica, soprattutto nei riguardi dei giovani studiosi, e dei progetti di ricerca attinenti alla politica internazionale, stimolando i legami e i contatti tra ricercatori che lavorano su queste tematiche.
Il programma accademico del convegno prevede due tavole rotonde. La prima sul tema delle "Scienze politiche e relazioni internazionali in Italia", a cui parteciperanno Leonardo Morlino (President, International Political Science Association), Sergio Fabbrini (Director, Luiss School of Government), Luca Verzichelli (Editor, Rivista Italiana di Scienza Politica), Giliberto Capano (Editor, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche) e Alessandro Colombo (Chairman, Standing Group on International Relations).
La seconda verterà sulla "Pace e guerra nel XXI secolo" e coinvolgerà gli studiosi Pierre Hassner (Sciences-Po) Christopher Hill (University of Cambridge) Josef Grieco (Duke University) Theodore Hopf (Ohio State University) e Jakub Gryiegel (Johns Hopkins University). (ml)

In allegato:
- scheda di approfondimento progetto FBK "Politica internazionale e la risoluzione dei conflitti"
- scheda di approfondimento sullo Standing Group di relazioni internazionali della Società Italiana di Scienza Politica -