Sabato, 11 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1263

Presentata ieri la sezione regionale del PMI, associazione leader mondiale in tema di project management
PROGETTARE IL CAMBIAMENTO GRAZIE ALLE PROFESSIONALITÀ TERRITORIALI

Anche il Trentino Alto Adige può contare sulla presenza attiva sul territorio del Branch regionale del PMI, l'organizzazione no-profit mondiale più diffusa nell'ambito del project management che mira a promuovere, standardizzare e diffondere le migliori pratiche per la gestione dei progetti in campo privato e pubblico. La costituzione del Branch Trentino Alto Adige è stata ufficializzata nel corso dell'evento Progettare il Cambiamento, tenutosi ieri, 10 maggio, a San Michele all'Adige e promosso da Informatica Trentina, Fondazione Mach e Trentino Sviluppo. Numerosa la partecipazione di professionisti locali all'evento. Il PMI raggruppa professionalità e competenze differenziate per settore e aziende che, grazie ad un confronto continuo, promuovono la crescita e l'innovazione puntando su una nuova e complessa tecnologia: la persona. Le attività della sezione locale dell'organizzazione saranno focalizzate su ricerca e innovazione, con una particolare attenzione ai servizi pubblici e al mondo della sanità, in un percorso che prevede il coinvolgimento sempre più attivo dell'università da un lato e delle piccole e medie imprese dall'altro.-

L'evento che ha lanciato la sezione regionale del PMI si è occupato del tema della gestione del cambiamento ed è stato promosso nella consapevolezza che, soprattutto oggi, le tecniche dei project management rappresentano un supporto fondamentale alla capacità di innovazione di un territorio. E fondamentale risulta proprio la capacità dei project manager di confrontarsi, contaminarsi a vicenda e evolvere professionalmente per dare un contributo sempre più fattivo alla crescita di un territorio. La multidisciplinarietà delle competenze del project manager, infatti, è un valore aggiunto ormai necessario in tutti gli ambiti professionali in cui è necessario guidare un progetto.
"Il tema delle metodologie di Project Management - spiega Massimo Carnevali, dirigente del Servizio Sistemi Informativi, Organizzazione e Comunicazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige - è solitamente associato ad una visione industriale o consulenziale. Abbiamo deciso di partecipare all'organizzazione di questo evento, e di ospitarlo, per ricordare che anche la ricerca, la didattica e il trasferimento tecnologico, in qualsiasi ambito si collochino (compresi quelli agroalimentare e ambientale, che sono il "core business" della Fondazione Mach) possono trarre vantaggio dall'utilizzo di metodologie strutturate di gestione dei progetti".
"Per Informatica Trentina il tema della formazione continua sul project management – precisa Clara Fresca Fantoni, Direttore Generale di Informatica Trentina - è centrale soprattutto per supportare le professionalità interne con strumenti e metodi aggiornati al fine di gestire in modo sempre più efficiente i progetti che portiamo avanti. Il contesto in cui lavoriamo, però – aggiunge Clara Fresca Fantoni - si sta ampliando e diversificando: a fianco del project management classico sta emergendo la necessità di dotarsi di altre competenze specifiche, come ad esempio quella del program management, necessaria per gestire al meglio la pianificazione di medio periodo dei programmi ICT del sistema pubblico. Queste e altre competenze simili, come il risk management o il portfolio management, saranno sempre più fondamentali per aiutarci a gestire in maniera più mirata le risorse destinate ai vari progetti di cambiamento".
Proprio per questo Informatica Trentina, la Fondazione Edmund Mach e la Fondazione Bruno Kessler hanno avviato un percorso di certificazione delle competenze di Project Management dedicato ai propri collaboratori, favorendo quindi la crescita di quel network di professionisti che trovano nel nuovo Branch locale del PMI un luogo di raccolta delle necessità locali, di promozione di seminari ed eventi tematici, e in generale di condivisione delle proprie competenze.
Durante l'incontro che ha visto la nascita del Branch locale del PMI, moderato dal coordinatore del neo costituito Branch Alberto Perli, di Informatica Trentina, sono intervenuti il Presidente del PMI- Northern Italy Chapter Walter Ginevri e del Direttore Branch Development Stefano Morpurgo.
Walter Ginevri, presidente del PMI NIC ha così commentato la nascita del Branch Trentino Alto Adige: "il nostro obiettivo è quello di contribuire alla crescita professionale del project management attraverso programmi ed iniziative basati sulle necessità locali. Per questo diventa fondamentale che ogni territorio abbia la propria organizzazione di riferimento, in grado di promuovere attività di ricerca multidisciplinare e seminari personalizzati sul contesto locale che rafforzino le competenze professionali dei project manager. Essere presenti sul territorio, inoltre, vuol dire contribuire in modo concreto a far conoscere la professione, i principi e le tecniche del project management presso aziende, scuole e università ed altre associazioni professionali, innescando ulteriormente la spirale di innovazione e cambiamento che in questa fase può aiutarci a dare una spinta alla nostra economia e al nostro sviluppo".

Il PMI nel mondo
Con più di 370.000 membri in più di 185 paesi, il PMI è l'associazione leader nel campo del Project Management nel mondo. Obiettivo del PMI è quello di supportare e stimolare la professione del Project Manager, definire gli standard professionali, condurre ricerche e fornire la via d'accesso alle preziose informazioni e risorse disponibili.
Il PMI promuove, inoltre, lo sviluppo professionale e delle carriere offrendo un portafoglio di certificazioni e opportunità di realizzare networking e community tra gli associati.
Infatti, con oltre 260.000 soci certificati, il Certificato Project Management Professional (PMP®) è la più ampia certificazione riconosciuta nel mondo nel campo del Project Management.
Per quasi 40 anni, il PMI ha stimolato quei professionisti che hanno fatto del Project Management uno strumento indispensabile per il loro successo.
(fonte: www.pmi.org)
Il PMI Northern Italy Chapter
Il PMI Northern Italy Chapter è il primo Chapter italiano per anno di fondazione e per numero di associati e costituisce il principale punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati alle tematiche del project management nel nostro paese.
Fondato nel 1996 da un gruppo di 'pionieri' provenienti dal mondo aziendale, accademico e professionale, il PMI NIC si è da subito caratterizzato come un punto di aggregazione aperto in cui confluiscono esperienze e competenze differenziate per settore, azienda, area geografica.
I soci portano al Chapter contributi professionali maturati in tutte le aree applicative: industria farmaceutica, information technology, formazione e consulenza, grande distribuzione, industria meccanica ed automobilistica, costruzioni ed impiantistica, settore pubblico, telecomunicazioni ed altre ancora.
Il Chapter ha sede a Milano ma opera in tutta l'Italia settentrionale e centrale tramite sei 'branch' (Piemonte-Val D'Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige/Süd Tirol, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna-Marche, Toscana-Umbria) cui spetta il compito di promuovere iniziative a livello locale.
(fonte: http://www.pmi-nic.org/) -