Lunedì, 23 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3578

La cerimonia questo pomeriggio con l'assessore al turismo Michele Dallapiccola
PROFESSIONI DELLA MONTAGNA: ECCO I NUOVI DIPLOMATI

Sono gli ambasciatori del Trentino, sono protagonisti di primo piano della montagna e dell'industria del turismo che ruota attorno ad essa, che produce una parte importante del pil territoriale. Parliamo dei maestri di sci, delle guide alpine e degli altri professionisti del mondo delle alte quote. Da oggi ve ne sono 109 in più. La cerimonia della consegna dei diplomi, al termine del percorso di formazione disciplinato dalla legge 20 del '93, si è svolta stasera nel palazzo della Regione, presenti fra gli altri l'assessore provinciale al turismo e promozione Michele Dallapiccola.-

109 nuovi diplomati da stasera, pronti a mettersi in gioco sulle piste da sci del Trentino, e non solo. Soddisfacendo le richieste di una clientela che si fa di anno in anno sempre più esigente. La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta nel Palazzo della Regione, in piazza Dante, presenti, con i componenti delle Commissioni esaminatrici provinciali per il triennio 2010-2013, l'assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola, il dirigente del Servizio turismo provinciale Romano Stanchina, il direttore dell'Ufficio professioni per il turismo Silvio Dalmaso, ed ancora, il presidente del Collegio maestri di sci Mario Panizza, il presidente dell'Associazione maestri di sci del Trentino Fulvio Ceol, il vicepresidente del Collegio delle guide alpine Matteo Faletti, il direttore dei Corsi di formazione delle guide alpine Maurizio Girolli, il presidente dell'Accademia della Montagna Egidio Bonapace.
Comune la convinzione che oltre ad investire sulle infrastrutture è importante, anzi determinante, investire sulle professionalità. Da mettere al servizio degli ospiti del Trentino ma naturalmente anche della popolazione residente.
"Ora che avete coronato questo sogno - ha detto l'assessore Dallapiccola rivolgendosi ai neo-diplomati - c'è solo una sola persona a cui dovete rendere conto, pur appartenendo ad un sistema che vi sostiene e vi aiuta: voi stessi. E da voi stessi dovete sempre pretendere il massimo, Farete la differenza se saprete sorridere, mantenere sempre la calma, se imparerete le lingue, se non vi stancherete mai di amare questo lavoro e continuerete ad investire su voi stessi per migliorarvi, per affinare le vostre capacità. Oggi avete fatto un passo fondamentale. Il Trentino vi affida una responsabilità molto grande, quella di essere attori di primo piano ed elementi trainanti di un settore che fa una parte importante del pil provinciale. Un grande in bocca al lupo per un futuro ricco di soddisfazioni".
Un caloroso benvenuto ai nuovi professionisti della montagna è arrivato anche da Mario Panizza, il quale ha espresso l'auspicio che quanto appreso durante il percorso di formazione possa essere trasmesso, con immutata passione, ai futuri clienti. "Ricordatevi - ha sottolineato Panizza - che gli esami iniziano adesso. Non ci sarà più una commissione giudicatrice, ci saranno i vostri clienti. Se si affezioneranno, se torneranno, sarete stati promossi. Cercate di non fermarvi sull'uscio di casa, di girare, di fare delle esperienze, di continuare a crescere in questa meravigliosa professione, la più bella del mondo". Concetti, questi, ripresi dagli altri interventi che si sono susseguiti prima della premiazione. Le sfide, nel mercato globale, oggi sono molteplici: bisogna, ad esempio, essere in grado di parlare più lingue, bisogna saper offrire servizi adeguati anche nella stagione estiva oltre che in quella invernale, in specialità che vanno dalla mountain bike al nordic walking. E' inoltre in arrivo una modifica del regolamento provinciale che attribuirà ancor più che in passato ai nuovi professionisti il ruolo di veri e proprio "ambasciatori" del territorio, con tutti gli onori ma anche le responsabilità che questo comporta. Sfide importanti, insomma, ma che non trovano i giovani maestri e le giovani guide impreparati.
Ed ecco i numeri:

- 11 sono i nuovi abilitati all'esercizio della professione di "guida alpina–maestro di alpinismo";

- 9 sono i nuovi "aspiranti guida";

- 43 sono i maestri di sci delle discipline alpine (di cui 17 donne); fra questi, 6 provengono dal Liceo della Montagna;

- 22 sono i diplomati nello snowboard (di cui 4 donne); fra questi, 7 provengono dal Liceo della Montagna;

- 10 sono i maestri di sci delle discipline del fondo (di cui 6 donne e fra queste la ex "azzurra" Cristina Paluselli); 3 di essi provengono dal Liceo della Montagna;

- 14 sono i diplomati della figura professionale dell'accompagnatore di territorio; 13 provenienti dal Liceo della Montagna ed uno dall'Istituto de Carneri di Civezzano.

In tutto, quindi, 109 abilitati nelle varie professioni disciplinate dalla legge provinciale 23 agosto 1993, n. 20 "Ordinamento della professione di guida alpina, accompagnatore di media montagna e di maestro di sci in provincia di Trento". (mp)

Foto e immagini video a cura dell'Ufficio stampa.
In allegato: l'elenco dei diplomati -