Lunedì, 02 Marzo 2015 - 02:00 Comunicato 475

Decisione della Giunta su proposta dell'assessore all'agricoltura Michele Dallapiccola
PRODOTTI BIOLOGICI: APPROVATE LE MODALITA' PER LA VALORIZZAZIONE NEL 2015

Approvate oggi dalla Giunta provinciale - su proposta dell'assessore all'agricoltura Michele Dallapiccola - le modalità per la valorizzazione dei prodotti biologici, conformemente al programma elaborato come ogni anno dal Servizio agricoltura e alle proposte presentate dagli altri soggetti interessati, associazioni, enti e comuni, istituti di ricerca e scolastici, aziende iscritte all'apposito albo provinciale.-

L'agricoltura biologica in Trentino è in crescita, sia per quanto riguarda la superficie coltivata (3.700 ettari circa nel 2006, quasi 6.000 nel 2013) sia per numero di operatori coinvolti (323 nel 2006, diventati 607 nel 2013). Ma il settore presenta ancora forti potenzialità di sviluppo, ed è per questo che la Provincia individua ogni anno un programma di iniziative per promuovere e diffondere il metodo di produzione biologico fra i produttori e l'utilizzo dei prodotti biologici fra i consumatori.
Ogni anno viene quindi definito un programma annuale, con il contributo di soggetti esterni all'amministrazione. Il programma comprende incontri tematici, seminari, visite di studio, articoli divulgativi e pubblicazioni, sondaggi di mercato, fiere e altre manifestazioni, sviluppo di progetti pilota. (mp)
-