Non si è fatto mancare davvero nulla il Fc Bayern Monaco nella sua prima giornata di ritiro in Trentino. Giunta a Riva del Garda nel primo pomeriggio di ieri la squadra bavarese, allenata da Jupp Heynckes, è subito stata accolta dall'entusiasmo dei propri sostenitori. Già verso le 15, due ore prima della discesa in campo di Robben e soci per il primo allenamento della stagione 2012/2013, circa una trentina di aficionados biancorossi erano pronti sugli spalti dello stadio di via Piomarta in attesa dei propri campioni. I giocatori bavaresi sono giunti poco dopo l'ora di pranzo al Lido Palace Hotel di Riva del Garda, da quest'anno albergo che li ospiterà in questi cinque giorni di lavoro in Trentino, accolti da Maurizio Rossini, direttore dell'area marketing di Trentino Marketing e da Marco Benedetti, presidente di Ingarda, accompagnato dalla direttrice Roberta Maraschin. A sbarcare nella nostra provincia la rosa biancorossa quasi al completo: mancano, infatti, solamente i nazionali tedeschi e Ribery, ancora a riposo dopo la fine degli Europei in Polonia e Ucraina. Mentre sono regolarmente presenti il campionissimo olandese Arjen Robben, il mediano ucraino Anatoliy Tymoschuk, il terzino tedesco-napoletano Diego Contento e tutti gli altri primattori della rosa, fino ai nuovi acquisti, dal bomber croato Mario Mandzukic alla fantasiosa ala destra Xherdan Shaqiri.
"Benvenuti in Trentino per il terzo anno consecutivo – ha esordito lo stesso Maurizio Rossini – per noi la presenza del Fc Bayern Monaco rappresenta un importante strumento di promozione in tutto il mondo germanico. Il Bayern è una delle squadre più vincenti del mondo, già dopo questi primi due anni abbiamo potuto osservare i risultati positivi che questa partnership porta al nostro territorio, in termini di quantità e di qualità degli ospiti". Con il Garda alle spalle è stato poi tempo di un brindisi con la folta delegazione biancorossa, prima di riposare e poi prendere la via dello stadio di via Pomerio.
"Il Trentino è onorato di potervi ospitare anche quest'anno – ha aggiunto Marco Benedetti – sono sicuro che in questi giorni avrete l'occasione di lavorare bene, faremo del nostro meglio per assicurarvi un piacevole soggiorno".
Quando l'orologio tocca le 16 ecco che gli 800 posti della tribuna a sedere dello stadio di via Pomerio ad Arco appaiono già quasi pieni. Sulla zona si scatena un temporale che, però, non cambia di una virgola il programma né rovina un campo preparato a puntino per il lavoro dei biancorossi. Puntuali alle 17 scendono in campo per questo primo allenamento in una splendida cornice di pubblico. Ben presto la tribuna coperta si riempie mentre l'adiacente nuova struttura la imita nel breve volgere di pochi minuti.
Prima un lavoro atletico fatto di corse ed allungamenti, quindi è entrato in scena il pallone per una serie di esercizi di controllo e scambio nello stretto. Dapprima a gruppi di tre o quattro giocatori con una serie di fraseggi e poi divisi in due squadre con pettorine di diverso colore. Mentre il pubblico ha partecipato allo spettacolo con lo stesso calore con il quale segue la squadra all'Allianz Arena, stadio già tutto esaurito in tutti i suoi 69 mila posti per tutte le 17 partite interne della prossima Bundesliga. Un fatto più unico che raro: a metà luglio il Fc Bayern Monaco è l'unica squadra al mondo che ha già venduto tutti i posti per le proprie gare in casa, grazie ai 39.500 abbonati ed alla prevendita già effettuata sui restanti 29.500 posti.
La prima giornata trentina dei bavaresi è finita in piazza Tre Novembre a Riva del Garda, con l'arrivo dei giocatori e dello staff a bordo di una barca. Oggi invece Robben e compagni sono attesi da una doppia seduta di allenamento, una al mattino e una al pomeriggio. Mentre martedì sarà la volta della prima uscita stagionale del nuovo Fc Bayern Monaco, che alle 18 al campo sportivo di via Pomerio ad Arco affronterà in amichevole il Trentino Team, una selezione di alcuni fra i migliori giocatori provinciali impegnati in serie D, Eccellenza e Promozione.
I biglietti per questo match sono in vendita attraverso il circuito delle Casse Rurali Trentine e presso le casse dello stadio di via Pomerio in orario di allenamento, al prezzo di 20 euro per la tribuna coperta (10 euro il ridotto), 15 euro tribuna scoperta (5 euro il ridotto). L'ingresso sarà gratuito sotto i 6 anni, biglietto ridotto per bambini fra i 6 ed i 12 anni. L'ingresso a tutti gli allenamenti è invece gratuito. (ac) -
L'allenamento di ieri pomeriggio si è svolto davanti a duemila spettatori
PRIMA GIORNATA TRENTINA DOMENICA PER IL BAYERN MONACO
La truppa guidata dal mister Jupp Heynckes è arrivata al Lido Palace Hotel di Riva del Garda e con la prima "sgambata" allo stadio di via Piomarta ad Arco ha subito acceso l'entusiasmo dei tifosi tedeschi ed italiani. Ieri sera la presentazione in piazza.-