Mercoledì, 29 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1501

Domani, giovedì 30 maggio alle ore 17, presso l'Enaip di Villazzano
PRESENTAZIONE DEL NUOVO MANUALE ARCA CAMINO SICURO, 150 GLI ISCRITTI

Oltre 200 interventi l'anno da parte dei Vigili del Fuoco permanenti di Trento riguardano incendi a tetti e canne fumarie. La corretta esecuzione del camino, oltre alla pulizia ed alla corretta manutenzione, sono quindi fondamentali per costruire una casa sicura. Piccoli accorgimenti possono fare la differenza, in particolar modo nelle costruzioni in legno. Per questo ARCA ha elaborato un manuale intitolato "Camino Sicuro" che raccoglie e sintetizza soluzioni tecniche, materiali appropriati e buone prassi di posa in opera per le diverse tipologie di canne fumarie ed impianti di combustione. La presentazione domani, alle ore 17, presso la Sala Teatro del Centro di Formazione Professionale ENAIP di Villazzano. Il gran numero di adesioni, oltre 150 tra progettisti e professionisti del settore, ha infatti costretto gli organizzatori a modificare il luogo dell'incontro, scegliendo peraltro una sede quanto mai appropriata dato che qui si formano le nuove generazioni di tecnici.-

"Camino Sicuro" è il primo dei manuali pratici ARCA, redatto con il supporto di costruttori e progettisti accreditati, enti di ricerca, istituzioni provinciali ed esperti del settore.
ARCA presta particolare attenzione alla resistenza e sicurezza al fuoco attraverso una specifica ad hoc, la PT.2, prevista nei propri regolamenti tecnici di certificazione delle costruzioni in legno. In particolare, il prerequisito della sicurezza contro il fuoco richiede la gestione efficace dell'eventuale camino posto all'interno della costruzione. Tutte le soluzioni tecnico pratiche, con l'obiettivo specifico di ridurre il rischio di incendio, si possono trovare ora nel manuale "Camino Sicuro" ARCA.
L'agenda dell'incontro prevede l'apertura dei lavori da parte di Mauro Casotto, amministratore unico ARCA Casa Legno; Ettore Tamburini, presidente del Consorzio Cometa, che ha sostenuto il progetto, introdurrà il manuale; Nilo Eccel, del Servizio Prevenzione Incendi Vigili del Fuoco della Provincia autonoma di Trento porterà le "Esperienze, buone prassi, manutenzione contro gli incendi generati dal camino"; Carlo Busetti progettista e titolare dello Studio Dilegno, illustrerà la "Progettazione ed integrazione del camino nella costruzione", mentre Danny Garbin , key account manager dell'azienda di camini Schiedel spiegherà la "Corretta scelta, posa, controllo del camino". Moderatore della serata Stefano Menapace, coordinatore tecnico ARCA.
Durante l'incontro verranno distribuite gratuitamente copie del manuale "Camino Sicuro". Iscrizione obbligatoria su www.arcacert.com. (d.m.) -