Giovedì, 27 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1886

Si comincia con il Bayern Monaco, sul Garda dal 4 al 12 luglio
PRESENTATI I GRANDI RITIRI ESTIVI IN TRENTINO

Anche quest'anno la nostra provincia ospiterà alcune tra le più importanti squadre europee di calcio. Oltre ai tedeschi, confermati i "matrimoni" con Inter, Napoli e Fiorentina. L'assessore provinciale Tiziano Mellarini: "Un veicolo eccezionale per portare nelle case di tutto il mondo le eccellenze naturali del Trentino"-

Sono sempre di più le squadre, italiane e straniere, che scelgono il Trentino come sede per il proprio ritiro estivo. Questo si deve non solo alle condizioni climatiche ideali che si trovano nelle valli della nostra provincia, ma anche alla qualità dell'accoglienza, alle moderne strutture messe a disposizione dei club e alle capacità organizzative dimostrate dai comitati messi in campo da ogni singolo territorio.
I riflettori saranno ovviamente puntati sul Bayern Monaco, reduce dal trionfo in Champions League e chiamato a riconfermarsi ad altissimi livelli in Germania e in Europa. Per riuscire in questo la dirigenza bavarese ha affidato la guida tecnica della prima squadra all'ex allenatore del Barcellona, Pep Guardiola, confermando le località di Arco e Riva del Garda come sedi del ritiro estivo di Lahm e compagni. Altre blasonate società che hanno prolungato il proprio matrimonio con il Trentino sono Inter, Napoli e Fiorentina: Pinzolo, Dimaro e Moena accoglieranno nuovamente i ritiri delle formazioni di Mazzarri, Benitez e Montella, tre delle cinque squadre di serie A che hanno scelto la nostra provincia come trampolino di lancio in vista del prossimo campionato. Livorno e Bologna sono le altre due compagini della massima serie italiana che lavoreranno in Trentino, territorio scelto per i propri ritiri anche dagli olandesi del Feyenoord, dai ciprioti dell'Apollon Limassol e dai belgi del Cs Visè. La nostra provincia non ospiterà solamente blasonate squadre di club. Dal 15 al 20 agosto, infatti, a Borgo Valsugana si allenerà anche la Nazionale di calcio Under 18.
Il Trentino d'estate non è però solamente calcio. Sempre in tema di maglie azzurre, infatti, sono ben tre le nazionali che raggiungeranno la nostra provincia per preparare appuntamenti molto importanti. Cavalese si conferma la casa del grande volley, ospitando le Nazionali maggiori maschile e femminile, mentre a Folgaria si allenerà la selezione azzurra di basket di Pianigiani, che ad agosto sarà inoltre impegnata al PalaTrento nella seconda edizione della "Trentino Basket Cup", torneo internazionale in programma dal 7 al 9 agosto.
"Maggio e giugno sono i mesi dedicati alla bicicletta e ai grandi eventi sulle due ruote, a luglio l'attenzione si sposta sul calcio e sui ritiri delle grandi squadre, un veicolo eccezionale per portare nelle case di tutto il mondo le eccellenze naturali del Trentino - ha spiegato l'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini, nel corso della presentazione svoltasi alla Spiaggia degli Olivi di Riva del Garda - Ospitare tecnici del calibro di Guardiola, Benitez, Mazzarri e Montella nella nostra provincia è motivo di orgoglio e testimonia la bontà delle scelte strategiche effettuate in questi anni, confermando inoltre quanto sia vincente l'abbinata tra sport e turismo, un binomio che valorizza l'ambiente e la vacanza attiva".
"Il Trentino può vantare testimonial eccezionali in ogni sport e le grandi squadre che si alleneranno nelle nostre vallate daranno molta visibilità al nostro territorio, "parlando" a generazioni diverse e fungendo da straordinario veicolo promozionale per la nostra offerta turistica. - hanno aggiunto Paolo Manfrini e Maurizio Rossini di Trentino Sviluppo - Turismo e Promozione - Grazie a questi eventi la montagna trentina trae grande benefici anche nel mese di luglio, offrendo momenti di svago agli ospiti che sono già in Trentino, diventando un prodotto turistico vero e proprio e dimostrandosi dei media straordinari che ci permettono di raggiungere migliaia di persone, sponsorizzando l'offerta turistica e l'ospitalità del nostro territorio".
Durante la presentazione hanno portato il proprio saluto, sottolineando la valenza turistica dei ritiri estivi, i responsabili delle Apt e dei Consorzi coinvolti, ovvero Marco Benedetti (presidente di InGarda), Giancarlo Cescatti (direttore dell'Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena), Andrea Weiss (direttore dell'Apt Val di Fassa), Attilio Gregori (direttore dell'Apt Val di Sole), Stefania Oradini (responsabile marketing del Consorzio per il Turismo Valle di Ledro), Ugo Faccenda (presidente dell'Apt Piné e Valle di Cembra), Paolo Catanzaro (sindaco di Andalo), Andrea Paternoster (presidente dell'Apt Valle di Non), Stefano Ravelli (presidente dell' Apt Valsugana, Lagorai, Terme, Laghi) e Michael Rech (amministratore delegato dell'Apt di Folgaria, Lavarone e Luserna).

(mf) -