Martedì, 23 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 1099

Assegnato assieme all'assessore Ugo Rossi il marchio Family in Trentino ad una serie di servizi estivi e annuali
PRESENTATE LE PROPOSTE ESTIVE PER LE FAMIGLIE E I RAGAZZI

Il Trentino non lascia sole le famiglie, neanche d'estate. Perché le famiglie non "chiudono" mai. Stamani, nel Palazzo della Provincia, la presentazione delle attività estive per bambini e ragazzi, oltre un migliaio, realizzate da associazioni, cooperative, enti locali, raccolte nel programma "Estate giovani e famiglia anno 2013", interamente accessibile on line al sito www.trentinofamiglia.it, e del catalogo Vacanze al mare a misura di famiglia, realizzato in collaborazione con il Centro turistico Acli. Inoltre una novità, la Casa di soggiorno per anziani "Casa Santa Maria", a Vigolo Vattaro, adatta anche a brevi soggiorni, con tutte le caratteristiche di una struttura alberghiera, e la nuova applicazione informatica che consente all'utenza di valutare l'offerta dei servizi estivi, che si aggiunge alle altre app rese possibili grazie al programma Open data. Presenti alla conferenza stampa tra gli altri l'assessore alla salute e politiche sociali Ugo Rossi, Luciano Malfer, dirigente dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, e Paolo Rebecchi, direttore del Forum delle Associazioni familiari del Trentino. Assegnati inoltre nuovi marchi Family in Trentino ad una serie di servizi estivi e annuali. Un grande lavoro di rete, insomma, fra soggetti pubblici e privati, per offrire servizi sempre più flessibili e adeguati alle molteplici esigenze della società, rivolgendosi a fasce di popolazione diverse, dai bambini agli anziani.
-

"La Provincia, con le sue politiche familiari, ha soprattutto la funzione di mettere in rete tutte le iniziative presenti sul territorio - ha detto l'assessore Rossi - . L'offerta si arricchisce anche in questo momento di crisi: oltre alle iniziative rivolte ai bambini, per la conciliazione dei tempi famiglia-lavoro durante la stagione estiva, abbiamo quest'anno anche una proposta rivolta alla popolazione più anziana, all'insegna del benessere. Sempre più determinante infine il ruolo delle nuove tecnologie nel rendere i servizi accessibili a tutti."
Quattro le iniziative presentate stamani. Vediamole in sintesi.
Innanzitutto, "Estate giovani e famiglia anno 2013", la raccolta delle attività estive per bambini e ragazzi in Trentino, giunta alla settima edizione e ulteriormente arricchitasi rispetto l''anno scorso. Il catalogo è consultabile al sito www.trentinofamiglia.it: vi si possono trovare informazioni sulle attività giornaliere, settimanali, sui soggiorni diurni e residenziali, sui campeggi, sulle esperienze linguistiche e sulle proposte per chi vuole fare sport. "La Provincia non investe un euro su queste iniziative, si limita a favorirne l'accesso, assieme all'Agenzia, e a certificarle man mano - ha spiegato Malfer - . Durante l'estate i genitori continuano a lavorare ma i figli sono a casa da scuola; il sito consente di visitare le tante proposte poste in essere da enti e associazioni, verificare la disponibilità di posti e quant'altro."
Le attività proposte sono oltre 1100, e si sviluppano, grazie all'azione di circa 150 associazioni, ed inoltre Comuni, cooperative, scuole e così via, su tutto il territorio provinciale: il sito permette di selezionarle a partire da una serie di queries, che agevolano una veloce navigazione da parte dell'utenza. Il grosso dell'offerta riguarda la fascia 6-12 anni, ma vi sono proposte anche per bambini dai 0 ai 2 anni. Alcune attività sono gratuite, altre a pagamento (si possono utilizzare buoni di servizio Fse e sono previste tariffe agevolate dal secondo figlio in poi).

Quindi le Vacanze al mare a misura di famiglia, un catalogo di alberghi di standard Family, al tempo stesso convenienti e attenti alle esigenze delle famiglie: realizzato dal centro turistico delle Acli, giunto alla terza edizione, è cresciuto nel numero delle strutture ricettive ospitate, dall'Emilia Romagna all'Abruzzo. In particolare, si è andati incontro alle famiglie che risentono dell'attuale crisi economica e che trovano difficoltà nell'organizzare le loro vacanze. Nell'accordo di collaborazione fra Provincia autonoma di Trento, Forum delle Associazioni familiari e il Centro Turistico delle Acli, si è cercato di privilegiare questo aspetto, individuando le promozioni più mirate per servizi a misura di famiglia e per tariffe agevolate. Le Acli inoltre collaborano con il Comune di Trento nell'iniziativa Summer Job (700 domande lo scorso anno, a cui si è potuto dare risposta solo in parte; un'esperienza pilota presa ad esempio da altre realtà in tutta Italia).

Una novità quest'anno è la Casa di soggiorno per anziani "Casa Santa Maria" , recentemente inaugurata, una struttura innovativa che coniuga le competenze assistenziali e sanitarie con le caratteristiche dell'accoglienza turistica e alberghiera. Gestita dalla cooperativa Kaleidoscopio, consente di ospitare anche per un breve periodo di tempo persone anziane, in un contesto che è sì di vacanza ma che garantisce al tempo stesso servizi e assistenza adeguati. Ciò va a vantaggio anche di chi si deve assentare per lavoro o semplicemente per un periodo di vacanza in un contesto inadatto alla persona anziana di cui normalmente si fa carico: per le famiglie, insomma, è possibile "staccare", o anche far fronte ad emergenze, in un momento notoriamente "critico" dell'anno, senza la preoccupazione di dover lasciare i nonni da soli e comunque in una condizione inadeguata alle loro esigenze.

Ed ancora, sul versante informatico, l'integrazione della app Vivitrento con i dati dell'iniziativa Estate Giovani e Famiglia, a cura dei ricercatori di FBK, Trento Rise e dell'Incarico speciale in materia di Innovazione della provincia autonoma di Trento. La nuova App, scaturita da questa sinergia e disponibile da giugno, consente fra l'altro all'utenza di esprimere le proprie valutazioni in merito ai servizi offerto dalle associazioni, contribuendo ad una ulteriore qualificazione delle proposte. L'informatica facilita l'accesso alle diverse iniziative in molti modi, ad esempio, mettendo a disposizione di computer e cellulari di mappe che consento di accedere alle sedi delle associazioni o dei campi estivi, facilitando l'individuazione delle proposte più adatte a ciascuna famiglia e così via. Mettere i dati a disposizione in maniera "free", come previsto dal programma Open data, rappresenta un vantaggio enorme perché consente in maniera quasi naturale lo sviluppo di nuove applicazioni e quindi di nuovi servizi. (mp)

Di seguito, l'assegnazione del marchio Family a 12 nuove proposte e servizi. Allo stato attuale vi sono 220 realtà amiche della famiglia in Trentino, fra musei, Comuni, esercizi pubblici, eventi e così via. Vediamo in sintesi i "nuovi arrivati":

Servizi estivi

Marchio per le attività svolte durante l'estate

Azienda pubblica Servizi alla Persona "Casa mia" di Riva del Garda per il progetto Centri aperti estate 2013
Cooperativa di solidarietà sociale "Ancora" di Tione per le attività estive anno 2013
Centro universitario sportivo Trento per la colonia diurna "Cuscamp" anno 2013

Marchio per i servizi erogati sull'arco dell'anno

Associazione "Asilo nel bosco" di Trento
Associazione "La Bottega del Sorriso" di Trento
Cooperativa sociale "GSH"di Cles per il progetto "Il Giardino sul lago"
Associazione culturale "La Meta" di Caldonazzo per il progetto "Zerodiciassette.it"
British institutes, per le sedi di Trento e Ronzone

Eventi temporanei a misura di famiglia

"Parco dei mestieri" (attività svolta nell'ambito del Trento Filmfestival)

Altre iniziative

Comune di Trento per il progetto "Summerjobs 16-17"
Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente – Rete trentina di educazione ambientale per le attività di "Vivi l'ambiente 2013"

All: i comunicati relativi alla App e a Estate giovani e famiglia, slides Estate giovani e l'introduzione alla guida Agenzia per la famiglia 2013
Foto e immagini video a cura dell'ufficio stampa.
Audiointerviste all'assessore Ugo Rossi e al dirigente Luciano Malfer.

-