Il Presidente della squadra FC Lusern, Lorenzo Baratter, che era accompagnato dall'allenatore Giacomo Gasperi e da una delegazione di una quindicina di giocatori, ha innanzitutto ringraziato gli Enti e le Istituzioni che a vario titolo sostengono la partecipazione della squadra all'evento: la Provincia autonoma di Trento, la Regione Trentino Alto Adige, la vice Presidenza del Consiglio Regionale, Trentino Marketing, il Comune di Luserna, la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, il Centro Documentazione Luserna – Dokumentationszentrum Lusérn, il Kulturinstitut Lusérn – Istituto Cimbro di Luserna. Ha quindi sottolineato l'importanza di questo evento a livello europeo, straordinaria occasione sportiva e culturale per i giovani di Luserna ma anche opportunità per far conoscere la terra trentina, con le sue peculiarità linguistiche, su ampia scala.
Erano presenti alla conferenza stampa anche Paola Gualtieri e Giuliana Mazzalai del Servizio Minoranze linguistiche della Provincia autonoma di Trento, che hanno portato anche il saluto della dirigente Marilena Defrancesco. Mario Nicolussi Moz, assessore alle Minoranze Linguistiche della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri,anche in vece del presidente Michael Rech e infine Luigi Nicolussi Castellan, presidente del Centro Documentazione Luserna – Dokumentationszentrum Lusérn, che ha espresso particolare soddisfazione e orgoglio per la partecipazione della rappresentativa cimbra all'evento che si terrà in terra tedesca. Il presidente di Trentino Marketing, Paolo Manfrini, ha pregato di portare il suo saluto ai presenti.
All'edizione 2012 di Europeada, in Germania, saranno presenti 20 rappresentative delle più importanti minoranze linguistiche del continente europeo, quali ad esempio i Ladini, i Rhaeto-Romansh, gli Occitani, i Welsh, i North Frisians, la minoranza romena in Ungheria, la minoranza tedesca in Russia, la minoranza tedesca in Danimarca, la minoranza danese in Germania, i tedeschi di Ungheria, la minoranza croata di Serbia, i Western Thrace Turks, gli sloveni di Carinzia, una selezione di minoranze dell'Estonia, la minoranza tedesca in Polonia, la minoranza slovacca in Ungheria, i Karachay, i sudtirolesi, e i padroni di casa (i serbi di Germania, Lusatian Sorbs).
Il torneo "Europeada 2012" è strutturato in cinque gironi, ciascuno composto da quattro squadre. La squadra di Luserna, che arriverà sabato mattina a Bautzen, disputerà la prima partita domenica 17 giugno ad ore 17 contro la minoranza danese presente in Germania; la seconda partita il 18 giugno ad ore 19 contro la rappresentativa degli Occitani (provenenienti dalla Francia); la terza partita martedì 19 giugno ad ore 19 contro i Welsh, minoranza proveniente dall'Inghilterra. Passeranno al turno successivo le prime due vincenti di ogni girone.
Ogni aggiornamento sui risultati sarà disponibile sul sito: www.europeada.eu
Per info:
Lorenzo Baratter - Presidente Comitato Europeada 2012 – FC Lusèrn
lorenzo.baratter@lusern.it - +39 340-3728640 -