Il Premio è stato ideato nel 2001 dalla Provincia autonoma di Trento che ne ha affidato la gestione a CEii Trentino. Fino ad oggi, il premio ha coinvolto 276 aziende, delle quali 39 nell'edizione di quest'anno, attive sul Trentino, in rappresentanza di tutte le categorie economiche, artigianato, industria, commercio e cooperazione. Il 59% delle imprese appartengono all'artigianato, il 33% all'industria e il resto al mondo del terziario e della cooperazione. "Le categorie più rappresentate - ha ricordato il presidente di CEii Trentino, Luigi Sartori - sono quelle dell'edilizia, che con il suo 26% ci dimostra che, nonostante sia uno dei settori più provati dalla crisi, non ha perso gli stimoli della ricerca del miglioramento continuo che passa soprattutto attraverso le persone che lavorano nelle aziende. Dopo l'edilizia è il turno del settore meccanico (26%) e poi a seguire impiantisti, legno, trasporti. Tra i settori presenti ci sono anche l'informatica, il trattamento rifiuti e le cave. Le aziende trentine sono cresciuto ed hanno capito che la sicurezza è un valore aggiunto, in grado di garantire maggiore competitività soprattutto nel lungo periodo".
L'edizione 2011/2012 ha visto al lavoro una giuria tecnica che ha effettuato le visite aziendali al fine di stabilire le imprese che più di tutte meritano l'assegnazione dei tre premi da 11.000 euro lordi ciascuno. Inoltre erano previste anche "Segnalazioni Particolari" su specifici aspetti. I criteri presi in considerazione riguardano non solamente l'igiene e la sicurezza del lavoro, ma anche tutti i progetti e le azioni positive avviate nell'ambito dell'integrazione sociale, economica e ambientale dell'attività lavorativa e delle politiche di conciliazione dei tempi di lavoro e famiglia.
In più, l'ottava edizione del bando di concorso ha coinvolto nella percezione della sicurezza aziendale anche i dipendenti ed i collaboratori, offrendo loro la possibilità di segnalare la propria impresa impegnata in iniziative a sostegno del benessere del lavoro. Per la votazione sono state utilizzate e diffuse apposite cartoline, anche presso le sedi territoriali dell'Associazione Artigiani, di altre associazioni di categoria, dei sindacati e presso le mense interaziendali gestite da Risto 3. Con riferimento a questa iniziativa, per l'azienda più meritevole sono stati messi in palio altri 4.000 euro da destinarsi ad interventi a beneficio dei propri collaboratori.
Le aziende vincitrici
L‘8' edizione del Premio lavoro in sicurezza ha visto vincitrici le seguenti aziende e le relative motivazioni:
1. Dalbon Costruzioni di Tione di Trento (costruzioni edili, infrastrutture e ristrutturazioni): "L'impresa fortemente radicata sul territorio, opera in coerenza con le procedure del proprio Sistema di Gestione della Sicurezza certificato OHSAS 18001 in riferimento a lavorazioni particolarmente pericolose come quelle del settore edile. (Particolarmente) Significativo il basso indice di infortuni e l'attenta analisi dei "mancati infortuni. Particolarmente interessante l'accurato aggiornamento tecnologico dei macchinari e delle attrezzature".
2. Mec di Scurelle (progettazione e realizzazione macchine e impianti per la lavorazione a spacco della pietra): "L'azienda, già segnalata nell'edizione del Premio Lavoro in Sicurezza 2004, è particolarmente impegnata nello sviluppo e nell'innovazione delle tecnologie applicate alle attrezzature prodotte. Ciò con particolare riguardo alle condizioni di sicurezza del personale come testimoniato anche dalla certificazione OHSAS 18001.
Da segnalare il contributo all'organizzazione della sicurezza della componente femminile con ricadute positive anche nel clima aziendale".
3. Essepi di Cavedine (serramenti in legno): "L'impresa è da sempre attenta allo sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale e impegnata nel miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza dei propri lavoratori. Da segnalare l'investimento nelle strutture e nelle attrezzature che permettono l'automazione dei processi lavorativi, con ricadute positive sull'ambiente di lavoro".
Aziende Segnalate
A. Eurocoperture di Pergine Valsugana (lattoneria e impermeabilizzazione): "In un periodo di congiuntura economica negativa l'azienda ha effettuato rilevanti investimenti nella nuova sede sociale con miglioramenti delle condizioni di sicurezza dei propri dipendenti.
Mette inoltre a disposizione della comunità locale gli spazi aziendali altrimenti dedicati alla formazione e comunicazione interne".
B. L'Infisso di Dro (serramenti in legno): "L'azienda viene segnalata per l'impegno nel rinnovamento della propria linea di produzione motivato da ragioni tecniche, ambientali e di sicurezza".
C. Mambelli di Rovereto (caldaie a gas): "L'impresa ha dimostrato particolare attenzione ad intraprendere percorsi di miglioramento del proprio sistema di gestione della Sicurezza con particolari iniziative nel settore della formazione e dell'addestramento continuo del proprio personale".
Iniziativa: Vota la tua Azienda
Azienda Vincitrice
1. Publistampa di Pergine Valsugana (Arti grafiche)
L'azienda è particolarmente attenta alla creazione di un clima organizzativo favorevole alla condivisione degli obiettivi aziendali tra titolari e dipendenti. A testimonianza di ciò si segnala l'ottenimento della certificazione etica SA 8000. Si evidenzia pure la sensibilità alla gestione degli aspetti di impatto ambientale correlati al settore produttivo di appartenenza.
Azienda Segnalata
1. Costruzioni Dallapè di Lasino (settore edile): "L'impresa è stata segnalata dai dipendenti e dai collaboratori a testimonianza del clima familiare e costruttivo instaurato. Tale clima è riscontrabile anche dalle ricadute positive sulla salute e sicurezza dei lavoratori".
-