Martedì, 22 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1377

Oggi l'evento conclusivo all'auditorium Melotti del Mart con gli assessori Dalmaso e Olivi
PREMIATI I MIGLIORI PROGETTI DI PARTNERSHIP SCUOLE E IMPRESE 2011-2012

Quarto anno di applicazione del Protocollo per le iniziative in partnership tra mondo della scuola e mondo dell'impresa, siglato tra la Provincia autonoma e la Confindustria di Trento nel 2008 e aggiornato nel 2011. Premiati stamattina i progetti migliori durante l'evento conclusivo, presso l'auditorium Melotti di Rovereto, gremito di studenti, insegnanti e rappresentanti del mondo imprenditoriale, alla presenza degli assessori provinciali Alessandro Olivi e Marta Dalmaso, Marcello Lunelli e Agostino Peroni e Silvia Bruno per Confindustria Trento, che ha moderato la cerimonia, Mario Turri coordinatore dei progetti per la scuola, Giovanna Sirotti per il Comune di Rovereto. Tra gli interventi, anche quello del campione olimpico, Matteo Anesi.-

Ancora una volta, sul palco dei premiati per l'edizione 2012 di "Tu sei premiato" i ragazzi dell'Istituto comprensivo di Tione, per la scuola media, seguiti, per la sezione scuole superiori, dagli studenti dell Centro di Formazione Professionale Istituto Pavoniano Artigianelli – Trento e, a pari merito, da quelli dell'Istituto Tecnico per Geometri "A. Pozzo" – Trento. Segnalazione speciale per "i padroni di casa", gli studenti del Liceo "A. Rosmini" di Rovereto. Ogni progetto, ovviamente, abbinato ad un'impresa.

Clima festoso, anche per la quarta edizione dell'evento finale che premia i progetti realizzati in partnership tra scuole e imprese, in base ad un Protocollo che stimola, incoraggia e permette di accompagnare percorsi creativi e interessanti tra scuola e mondo dell'impresa. Quest'anno, la cerimonia conclusiva s'è tenuta presso l'auditorium Melotti del Mart, a Rovereto, dalle 9 alle 12 circa.

Il Protocollo Provincia-Confindustria è stato definito "un atto di fiducia" verso i giovani", ha detto l'assessore provinciale all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, "proprio perché li porta a contatto diretto con le responsabilità - non facili - di chi inventa e organizza il proprio lavoro e quello degli altri e di fatto influisce sul benessere collettivo. In futuro il nostro sviluppo economico deriverà sempre meno dai beni naturali e culturali di cui disponiamo (paesaggio, ambiente) e sempre di più dalle iniziative, a volte anche di nicchia, che il mondo imprenditoriale saprà concepire, concretizzare, continuamente rinnovare e mantenere sul mercato. Aver fiducia nei giovani significa avere fiducia verso il nostro futuro. Significa credere che il Trentino del domani queste competenze le ha e le saprà mettere in campo."
Un atto di fiducia, ma il Protocollo è anche "un atto di speranza" perché "i lavori che i ragazzi presentano oggi sono una testimonianza che ci conferma la presenza di un grande patrimonio di risorse, di competenze, di volontà nei nostri giovani e nelle nostre imprese. Anche se non conosciamo i contorni precisi di ciò che ci spetta domani, abbiamo dei segnali che ci dicono che possiamo avere fiducia, che dobbiamo avere fiducia in voi, ragazzi, che vi apprestate a prendere in mano le redini della società. Dobbiamo fare interagire la capacità di entusiasmarsi dei giovani con l'esperienza degli adulti – ha concluso l'assessore ; dobbiamo riscoprire una verità semplice: tutto ciò che abbiamo non ci è semplicemente e continuamente dovuto, ma dobbiamo meritarcelo. Il coinvolgimento dei ragazzi - con la passione che spesso sanno esprimere - e delle imprese (con il patrimonio di competenze che le contraddistingue) e la qualità dei loro lavori creati all'interno del Protocollo facilitano il "passaggio del testimone" tra le generazioni, in questa difficile transizione verso il mondo imposto dalla crisi globale."

Per Confindustria Trento, Marcello Lunelli ha prima ricordato le varie iniziative per sostenere l'apertura di nuove imprese, ma anche quelle rivolte ai giovani talenti e, quindi, il sostegno anche ai progetti scuole/imprese, proprio perché nel lavoro non ci sono solo le mani, ma le tre componenti: testa, mani e cuore. Sostegno convinto, dunque di Confindustria Trento alle iniziative avviate e portate avanti col Protocollo rinnovato lo scorso anno in sinergia tra scuole e imprese, confermando la volontà di proseguire in questo percorso importante. Lunelli, poi, assieme all'assessore Dalmaso ha partecipato alla premiazione dei vincitori.

L'assessore all'Industria, Artigianato e Commercio, Alessandro Olivi, ha avuto subito parole di apprezzamento per questi "progetti ponte" tra due mondi, quello della scuola e quello dell'impresa, che ci aiutano a superare una certa idea di autosufficienza. Ha richiamato le nuove responsabilità cui la crisi ci costringe, sapendo, però, che possiamo contare sul senso di responsabilità e di intraprendenza delle nostre imprese. La Provincia ha fatto e sta facendo la sua parte, ma c'è ancora molto da insistere proprio per sviluppare i giovani talenti: un'idea, quella di porre al centro proprio l'intervento sui giovani, che sembrava coraggiosa ma poco concreta e che, invece, si rivela sempre più fondamentale. Serve contaminazione virtuosa – ha concluso l'assessore Olivi – tra scuola superiore, formazione professionale, università e mondo dell'impresa ed è quanto si sta tentando di fare con la scelta del polo della meccatronica a Rovereto ed il recupero della grande tradizione dell'impresa manifatturiera, delle imprese "che fanno" e che creano ponti col mondo, senza chiudersi in se stessi.

In apertura, l'assessore all'istruzione del Comune di Rovereto, Giovanna Sirotti, ha portato il suo saluto parlando di "intuizione straordinaria, quella dei Progetti in partnership introdotti e sostenuti dal Protocollo.

Dopo i discorsi, sul palco tutti gli studenti e i rappresentanti delle imprese in partnership per la premiazione.
L'evento è stato moderato da Silvia Bruno, addetto stampa e comunicazione della Confindustria Trento. (m.c.)

SCHEDA

VALUTAZIONE PROGETTI 2011/2012

21 PROGETTI presentati, che hanno coinvolto:
15 scuole di tutto il territorio provinciale, delle quali
3 istituti comprensivi (Scuole secondarie di primo grado (Medie)
12 istituti di istruzione secondaria di secondo grado
27 AZIENDE (qualche progetto ha coinvolto più aziende e qualche azienda ha partecipato a più progetti
con 32 partecipazioni aziendali totali)
Circa 600 STUDENTI

LE SCUOLE E LE AZIENDE VINCITRICI per Accordi di partnership Scuola/Industria sono state:

PRIMO CICLO:
* Istituto Comprensivo Tione
in collaborazione con
GIRARDINI Srl di Tione

SECONDO CICLO – a pari merito:
* CFPIstituto Pavoniano Artigianelli - Trento
in collaborazione con
SILVELOX SpA di Castelnuovo Valsugana
* Istituto Tecnico per Geometri "A. Pozzo" - Trento
in collaborazione con
EnginSoft SpA - Trento

SEGNALAZIONE SPECIALE 2012
* Liceo "A. Rosmini" di ROVERETO
e premio offerto dalle aziende partner
SANDOZ SpA e MANICA SpA.

-