Il premio, giunto alla quarta edizione, è nato, in collaborazione con l'UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e la FISC (Federazione dei Settimanali Cattolici), con l'obiettivo di assegnare un riconoscimento a tre giornalisti che, nel corso dell'anno, si sono particolarmente distinti nella divulgazione e nell'approfondimento di tematiche ambientali. A loro, oltre al trofeo che sarà loro attribuito, l'omaggio di un soggiorno in Val di Fiemme offerto dall'APT Val di Fiemme.
I nomi dei tre premiati del 2012 saranno top secret fino all'ultimo e saranno svelati durante la serata, condotta da Sandra Bortolin e Lorenzo Lucianer, volti noti della Rai del Trentino Alto Adige. Ma già si conoscono invece i premi "alla carriera".
Cristina Donà, cantante e autrice rock, che durante la serata si esibirà con alcuni dei suoi brani più noti, verrà premiata per avere espresso nelle sue canzoni l'intimo connubio tra musica e natura, creando suggestioni leggere e intime da cui traspare l'armonia tra uomo e creato.
Il premio a Davide Sapienza, scrittore, viaggiatore ed esperto di musica, vuole essere un riconoscimento per avere espresso nei suoi libri armonie e melodie intime racchiuse in momenti di contemplazione della natura che richiamano avventure, sfide, silenzi e suoni intensi. E per la sua attività a favore dei diritti della natura, il cui riconoscimento consente di arginare lo sfruttamento delle risorse naturali e di raggiungere l'equilibrio ecologico.
Al fotografo pontificio Arturo Mari sarà assegnato il premio alla carriera per aver immortalato nei suoi scatti gli indimenticabili momenti in cui Giovanni Paolo II era immerso nella natura, attorniato dalle sue amate montagna che lui prediligeva per isolarsi, camminare, sciare e ricaricare le energie mentali.
All'alpinista Simone Moro sarà consegnato il premio per aver testimoniato che la sfida alle vette non è connessa alla vittoria a tutti i costi e per aver comunicato che la montagna non è un avversario da battere, quanto piuttosto una compagna privilegiata di viaggio da ascoltare e da capire.
Al SIR (Servizio di Informazione Religiosa della CEI), nella persona del suo direttore Paolo Bustaffa, sarà assegnato il premio per la puntuale e qualificata informazione sui temi relativi alla tutela delle risorse naturali e che risponde efficacemente all'invito formulato da Benedetto XVI affinché "la Chiesa mostri anche in pubblico la responsabilità verso il Creato".
A Ettore Silvestri, soccorritore alpino a Molveno, per aver espresso efficacemente con la sua vita ed il suo impegno il valore della solidarietà in montagna, contribuendo a fondare il soccorso alpino a Molveno e partecipando a innumerevoli operazioni di soccorso.
Il programma completo del IX' Forum per la Salvaguardia del Creato è disponibile invece su www.greenaccord.org.
-