Giunto al capolinea il cantiere realizzato dal Consorzio d'imprese C.B. scarl costituito dalla "C.L.E. Cooperativa Lavoratori Edili" di Bolzano e dalla "B.T.D. Servizi Primiero Società Cooperativa" di Imer. Acquistato da Itea Spa nell'ambito del 5' bando di ricerca immobiliare dalla Cooperativa Edilizia "Obiettivo prima casa", si compone di tre blocchi immobiliari per complessivi 39 alloggi che saranno assegnati a canone moderato.
La consegna si terrà giovedì 21 novembre, ad ore 12.00 presso il complesso edilizio di Melta di Gardolo che è situato in via Stefano Salterio ai numeri civici 4-6-8-10, alla presenza della presidente Itea Aida Ruffini, dell'assessore provinciale alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss, del vicesindaco di Trento Paolo Biasioli, del presidente della Circoscrizione di Gardolo Corrado Paolazzi e dei tecnici di Itea Spa.
L'intero compendio immobiliare è stato certificato in classe energetica "A" dall'Agenzia Casa Clima di Bolzano visti gli elevati standard di isolamento acustico, impiantistica e di efficienza energetica raggiunti. Tutti gli alloggi sono dotati di ventilazione meccanica controllata e di utilizzo di acqua piovana proveniente dalle coperture, opportunamente trattata e igienizzata, ad uso risciacquo w.c.. Gli edifici sono dotati di impianto solare termico e di impianto fotovoltaico in copertura. Inoltre 2 alloggi presentano caratteristiche di accessibilità garantendo il 5% di legge, mentre 10 alloggi presentano soluzioni tecnico/progettuali volte ad agevolare l'utilizzo da parte di potenziali utenti "anziani".
Il corpo immobiliare è situato a Melta di Gardolo: il quartiere è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e sono assicurati nelle vicinanze i servizi essenziali quali supermercato, farmacia uffici postali e bancari. Ad est del lotto si trovano un parcheggio ad uso pubblico ed un'area a verde vicina alla Scuola materna comunale, che offre ai residenti l'opportunità di avere spazi per svolgere attività ludico/ricreative e di svago.
Il progetto esecutivo architettonico è stato redatto dall'arch. Lanfranco Fietta, la parte strutturale dall'ing. Roberto Boller, mentre il progetto della parte impiantistica è a firma dell'ing. Michelle Groff. L'Alta Sorveglianza di ITEA S.p.A. è stata effettuata dall'arch. Marcello Martignoni coadiuvato, per la parte impiantistica, dal p.i. Patrizio Cesarini Sforza. Il team di Direzione Lavori è stata coordinato dall'ing. Federico Zanasi dello studio "STS Trentino Engineering" di Trento, mentre la gestione tecnico/amministrativa è stata affidata dalla Cooperativa Edilizia Obiettivo Prima Casa alla società consortile "CoopCasa" di Trento.
SCHEDA TECNICA:
• PIANO INTERRATO: n' 44 box auto, n' 39 cantine, centrale termica e locali tecnici;
• PIANO TERRA: n' 6 alloggi dotati di verande solari e giardini pertinenziali, sala ad uso comune, n' 24 posti macchina scoperti, aiuole a verde e percorsi pedonali comuni, spazio verde ad uso gioco bambini;
• PRIMO PIANO: n' 9 alloggi;
• SECONDO PIANO: n' 9 alloggi;
• TERZO PIANO: n' 9 alloggi;
• QUARTO PIANO: n' 6 alloggi.
(an) -