Martedì, 23 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2354

In fiera dal 24 al 27 settembre per far conoscere l'eccellenza lapidea locale
PORFIDO E PIETRA TRENTINA A VERONA PER MARMOMACC

Anche quest'anno il Trentino del porfido e delle pietre scommette su Marmomacc. La 49ª edizione della Fiera Internazionale di Marmo, Design e Tecnologie si conferma infatti come l'evento espositivo più importante del settore. Aprirà a Verona Fiere domani, mercoledì 24 settembre, per proseguire fino a sabato 27 con un ricco calendario di incontri e di iniziative. A guidare la presenza trentina è il Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine con il supporto di Trentino Sviluppo. Nello stesso stand sono presenti anche l'Ente Sviluppo Porfido, il Consorzio Estrattivo Trentino e i Maestri Artigiani Posatori. In occasione della fiera sarà possibile inoltre ammirare le sculture realizzate durante il Simposio Internazionale della Pietra di Albiano.-

Marmomacc è l'evento fieristico internazionale più importante per tutto ciò che ruota attorno al mondo della pietra e dei materiali lapidei. L'edizione 2013 ha accolto ben 1.500 aziende espositrici distribuite su 76 mila metri quadrati e si è chiusa con la presenza complessiva di oltre 50 mila visitatori.
Tra i vari appuntamenti dell'edizione che aprirà i battenti domani meritano di essere segnalati: mercoledì 24 settembre, a partire dalle ore 16.00, "Walking Tour" di un gruppo di circa 35 tra buyer ed architetti preventivamente selezionati provenienti da Germania, Polonia, Svizzera, Gran Bretagna, Russia, Paesi del Golfo e USA che si fermeranno allo stand per approfondire la conoscenza dell'utilizzo della pietra.
Venerdì 26 settembre, alle ore 10.00 in sala Respighi, si svolgerà il corso di formazione rivolto ad architetti americani "Designing with Natural Stone". Il relatore, Vince Marazita, aggiungerà un nuovo capitolo "Case Study of Stone materials from Trento" allo studio della storia e dell'impiego della pietra naturale trentina che ormai da anni viene promosso in occasione di manifestazioni internazionali di ampio respiro come la Stone Expo a Las Vegas e più recentemente, la convention degli Architetti Americani a Chicago. Chiuderà la sessione formativa la dimostrazione di posa dei Maestri Artigiani Posatori la cui arte e perizia catalizza in ogni occasione l'attenzione degli addetti ai lavori.
Sono presenti a Marmomacc con loro stand dedicati anche diverse imprese trentine del settore. Ad una di queste, l'azienda Zanettin di Cembra, gli organizzatori della fiera hanno affidato il compito di allestire un'oasi di 250 metri quadrati proprio all'entrata di San Zeno, realizzata abbinando tecnologia, pietra, vetro, legno ed innovative strutture in acciaio inox.
(dm) -