Il sistema di co-finanziamento adottato dall'Unione Europea prevede una movimentazione di risorse da parte dei partners per un volume almeno quattro volte superiore, il che si traduce in un impegno sulle attività del nodo di italiano per quasi18 milioni. I progetti dell'EIT ICT Labs vengono definiti anno per anno, focalizzandosi su temi di forte impatto per la collettività, quali l'evoluzione dei sistemi di trasporto, gli spazi intelligenti (scuole, case, ospedali), le città digitali (o come adesso è di moda dire: smart cities), la salute e il benessere, la sicurezza, ed altri ancora. Su queste tematiche, i partners dell'EIT ICT Labs hanno proposto attività che sono state selezionate attraverso un processo di valutazione competitiva volto all'individuazione, ai fini di un possibile finanziamento, dei progetti di maggiore impatto e valore innovativo.
Per l'anno 2013 il nodo italiano sarà presente in tutte le area di attività dell'EIT ICT Labs nel settori della ricerca, dell'alta formazione e del business.
L'EIT ICT Labs Italy si conferma quindi centro fondamentale nel settore ICT. Trento opera quindi alla pari al fianco degli altri nodi dell`EIT ICT Labs di Berlino, Eindhoven, Helsinki, Parigi e Stoccolma.
Per maggiori informazioni è possibile organizzare un'intervista con il direttore del nodo italiano Roberto Saracco.
Contact EIT ICT Labs: laura.meijere@eitictlabs.eu -