Editori Internazionali Riuniti, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, è lieta di invitare tutti gli interessati alla presentazione del volume"Una memoria squilibrata" di Piero Badaloni (prefazione di Romano Prodi).
Durante il regime franchista migliaia di bambini vennero sottratti ai legittimi genitori e dati in adozione a famiglie favorevoli al Generalissimo. Una vicenda cancellata dalla memoria collettiva, dai ricordi di chi non era né il padre né la madre di quei figli "confiscati". Piero Badaloni, con delicatezza e con la consueta passione civile, indaga su una delle pagine più nere della storia della Spagna, ricostruisce la tragedia dei niños robados intervistando chi, da anni, cerca di dare un nome, una identità, a quanti hanno subito il furto del proprio passato e delle proprie origini. Un testo commovente che lancia pesanti interrogativi sulla memoria storica di una nazione e di un intero continente che vuole andare avanti senza fare i conti con il proprio passato.
L'incontro si terrà mercoledì 19 dicembre alle 18 presso Le Gallerie di Piedicastello e oltre all'Autore interverranno Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino e Fausta Slanzi, giornalista.
Piero Badaloni
Giornalista dalla lunga carriera, ha iniziato in RAI nel 1971 firmando reportage e inchieste. Dal 2006 al 2009 è stato direttore di Rai International e successivamente è stato corrispondente RAI da Madrid.
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
tel. 0461 230482 – info@museostorico.it -