Quello residenziale di Levico Terme, che è uno dei tre momenti di formazione previsti, offrirà un'opportunità di confronto fra i soggetti che lavorano nei Piani Giovani di Zona e di Ambito per fare il punto sullo stato dell'arte delle politiche giovanili in Trentino e sui possibili scenari futuri. Sia in termini di piste perseguibili sia di miglioramento degli strumenti adottati.
"La stagione del biancospino", così si intitola il corso residenziale, sarà arricchito da numerose "voci" di esperti e di testimoni che solleciteranno il confronto e il dialogo e offriranno numerosi spunti di analisi e di approfondimento sul tema delle politiche giovanili. Al corso interverrà Riccardo Grassi, esperto nazionale sulla condizione e sulle politiche giovanili, che interverrà parlando sul tema "Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino"; i gruppi di lavoro saranno condotti da Andrea Pozzobon, Alberto Baccichetto e Benedetta Talon, esperti di gestione dei gruppi e di politiche giovanili della Cooperativa "Il Sestante"; il ruolo di facilitatore sarà ricoperto da Arianna Bazzanella dell'IPRASE - Osservatorio giovani del Trentino. Le coordinate strategiche saranno fornite da Luciano Malfer, dirigente dell'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, e da Francesco Pancheri, dirigente dell'Ufficio per le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento.
I temi all'ordine del giorno e i percorsi di approfondimento e di confronto saranno naturalmente numerosi. Nel corso del seminario di lavoro si parlerà degli aspetti su cui puntare per la promozione delle politiche giovanili; si cercherà di identificare le piste comuni su cui si intende lavorare; ci si confronterà sulle questioni più urgenti e saranno raccolte e discusse le principali criticità che i referenti incontrano nello svolgimento del loro ruolo di costruzione del Piano operativo giovani.
La seconda parte del corso sarà dedicata invece alle prospettive e agli scenari di sviluppo che consentano di risolvere le criticità messe in luce, per concludere infine i lavori con l'intervento finale di Riccardo Grassi che raccoglierà gli elementi in comune emersi dai lavori dei due gruppi di lavoro, quello dei referenti istituzionali e quello del referenti tecnico-organizzativi per rilanciare alcuni stimoli in vista di una riprogrammazione delle politiche giovanili in Trentino.
(m.n.) -
Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, a Levico Terme, "La stagione del biancospino" per riprogrammare le politiche giovanili in Trentino
PIANI GIOVANI: INCONTRO FORMATIVO PER I REFERENTI ISTITUZIONALI E TECNICI
I referenti istituzionali e quelli tecnici del Piano Giovani di Zona e di Ambito si ritroveranno, venerdì 19 e sabato 20 ottobre, al Grand Hotel Imperial di Levico Terme per un corso residenziale di formazione e di aggiornamento, promosso dall'Ufficio per le politiche giovanili dell' Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento. La formazione nei confronti dei referenti istituzionali è propedeutica per capire, gestire, controllare il processo di lavoro dei Piani Giovani e più in generale delle politiche giovanili territoriali. Nella stessa direzione, ma con modalità diverse, è indirizzato l'impegno che viene richiesto ai referenti tecnico-organizzativi.-