Il torneo Arge Alp under 14 - per la prima volta in Trentino anche grazie all'infaticabile attività dell'Ufficio sport della Provincia - verrà aperto giovedì 27 dicembre, alle ore 17 dagli incontri tra Trentino e Voralberg (allo stadio del ghiaccio di Pergine Valsugana, girone A) e tra Alto Adige / Südtirol e Tirol a Miola di Piné, girone B. Venerdì 28, alle 17, la cerimonia di apertura con la sfilata delle delegazioni per le vie del centro storico di Pergine, da piazza Gavazzi a piazza Municipio. Le semifinali e le finali domenica 30 dicembre a Pergine Valsugana, a Miola di Piné gli incontri per definire i piazzamenti dal quinto al decimo posto.
"E' una società maturata sotto tutti i punti di vista, con un portato culturale significativo - ha detto ancora l'assessore Dalmaso - quella che è stata chiamata ad organizzare il torneo internazionale Arge Alp, forte di una esperienza ormai collaudata".
Marcello Parisi, dell'HCP, ha ricordato come i paesi Arge Alp coinvolti nel torneo raggiungano, insieme, una superficie che è la metà dell'Italia, con 32 milioni di abitanti: "Pergine Valsugana e Miola di Pinè saranno degna cornice sportiva. Ma c'è un'altra novità che mi preme sottolineare: il torneo sarà anche occasione per completare il confronto tra le varie delegazioni attorno ad un questionario sulla pratica sportiva nelle regioni dell'Arge Alp. E i risultati serviranno per un simposio sullo sport giovanile, che, tra febbraio e marzo, ci darà importanti indicazioni".
Per Luca Cristellon il torneo internazionale under 14 dovrà esprimersi "non solo dentro le strutture, ma anche nel cuore delle località chiamate ad ospitarlo. Occasione agonistica ma anche momento di riflessione sul percorso sportivo della città, con i volontari, forti del loro entusiasmo, certamente in prima fila".
Infine il saluto Pergine Valsugana, attraverso le parole dell'assessore Marco Morelli (in sala anche il consigliere provinciale Renzo Anderle): "C'è un significato europeo in questa manifestazione, che è tutt'uno con quello sociale e istituzionale. Senza contare l'occasione, che già in passato abbiamo saputo cogliere, di una significativa visibilità internazionale".
In allegato file pdf con il calendario di tutti gli incontri, le foto e la rosa delle dieci compagini
Immagini a cura dell'Ufficio stampa -