Dopo la pubblicazione del decreto del Direttore generale del personale scolastico (il numero 58 del 25 luglio scorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 luglio) con il quale sono stati attivati i percorsi abilitanti speciali per l'insegnamento, il Ministero ha informato, con propria nota del 31 luglio, che nel corso della giornata del 2 agosto verrà resa disponibile la funzione per inoltrare le istanze di partecipazione alla procedura.
Anche per la Provincia di Trento sarà possibile presentare domanda per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento presso la scuola primaria e le scuole secondarie.
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate esclusivamente on line, tramite la procedura informatica Polis, nella sezione "Istanze on line - registrazione" sul sito del Miur www.istruzione.it.
A riguardo sono confermate le attuali modalità di registrazione che prevedono:
- una prima fase di registrazione on line;
- una seconda fase di riconoscimento fisico presso un'istituzione scolastica oppure un ufficio regionale oppure un ufficio scolastico provinciale.
L'autenticazione del riconoscimento potrà essere effettuata:
- presso le segreterie scolastiche: indirizzi e recapiti delle istituzioni scolastiche sono reperibili sul portale tematico www.vivoscuola.it;
- presso il Dipartimento della Conoscenza - Servizio amm.ne e attività di supporto - Ufficio organizzazione, processi e sistemi informativi (4 piano – st. 4.05) – via Gilli 3 – 38121 Trento.
Non possono partecipare ai corsi speciali i docenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in qualsiasi ordine e grado di scuola statale. -