Di seguito le prime serate di History Lab dal 30 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 (canale 602 e hl.museostorico.it):
Lunedì 30 dicembre, ore 21.00 (in replica martedì 31, ore 15.00)
NUOVI DOCUMENTARI: PENSAVAMO AD UNA VITA MIGLIORE
Il racconto dell'esperienza dell'emigrante attraverso i ricordi di donne e uomini della Val di Non accomunati dalla fatica, dalla nostalgia, dall'amore per la terra d'origine e dalla voglia di cercare una vita migliore. Il documentario è parte del progetto Storie di emigrazione in Val di Non in occasione del quale sono state raccolte le memorie di venti testimoni con la partecipazione degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Revò e voluto dai Comuni di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez, insieme alla Comunità della Val di Non, con la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino. Regia di Anna Sarcletti e Marco Rauzi.
Martedì 31 dicembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 1 gennaio, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900. ITA PERNBRUNNER
Rita Pernbrunner racconta lucidamente gli avvenimenti che hanno segnato la storia del paese di Stramentizzo tra cui le stragi tedesche del maggio 1945. "Io mi ricordo", attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del '900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.
Mercoledì 1 gennaio, ore 21.00 (in replica giovedì 2, ore 15.00)
OBLÒ. Il magazine sui linguaggi della storia.
GUERRIERI
Che tratti ha l'uomo in guerra? Che fa di fronte al nemico, alla morte, alla colpa? Di ciò parla Glenn Gray in "Guerrieri", riferendosi al proprio diario di guerra. Alice Manfredi intervista il curatore Enrico Massucci e Quinto Antonelli, responsabile dell'Archivio della scrittura popolare. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un occhio al web.
Giovedì 2 gennaio, ore 21.00 (in replica venerdì 3, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60. A SCUOLA NEGLI ANNI CINQUANTA
Il latte fresco a ricreazione e gli studenti che diventano librai: queste le belle novità nel mondo della scuola. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 7 ASSOCIAZIONE ARNALDO POCHER
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 3 gennaio, ore 21.00 (in replica sabato 4, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PICCOLE ITALIE
C'è una città nella città a Winterthur: è la città dell'immigrazione italiana, in via di sparizione, che aveva i suoi luoghi di aggregazione, svago, preghiera, iniziativa politica. Un'ancora alla quale aggrapparsi per chi veniva proiettato per la prima volta in un mondo nuovo. A cura di Mattia Pelli.
Sabato 4 gennaio, ore 21.00 (in replica lunedì 6, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
LE STRAGI TEDESCHE IN VAL DI FIEMME, MAGGIO 1945
Nel maggio del 1945 un gruppo di soldati tedeschi in ritirata compie una strage di civili in val di Fiemme. Si apre una ferita terribile, che continua anche nella memoria della popolazione tra chi attribuisce la responsabilità ai partigiani e chi ai nazisti. Elena Tonezzer incontra Lorenzo Gardumi, che ha intervistato i sopravvissuti a questa vicenda.
Domenica 5 gennaio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "La porta socchiusa", "Rec".
-