"Questo progetto - ha detto l'assessore Panizza - ha una grande importanza culturale, sia per l'alto livello della mostra, sia per la sede prestigiosa, ma anche tenuto conto del radicamento dell'azienda sul territorio e dell'investimento che sta facendo in tema di innovazione e sostenibilità, segno di grande sensibilità territoriale e ambientale in un momento in cui la Val di Non sta riscoprendo il suo passato minerario. E' quindi un bel progetto che coinvolge l'intera comunità sotto vari aspetti, comprese le scuole, e si traduce anche in un investimento in educazione dei più giovani. E' insomma un esempio virtuoso del rapporto che si può creare tra ambiente, cultura, impresa. E' una sfida lanciata da una azienda forte che ha deciso di investire nel futuro con un progetto che ha una forte base scientifica."
La mostra sarà aperta al pubblico al Palazzo Assessorile di Cles (TN) dal 12 aprile al 6 maggio 2012. Descrive la ricchezza del sottosuolo ed i vantaggi ambientali e tecnologici in una sua riscoperta ed in un suo utilizzo, attraverso un percorso che tocca aspetti storici, antropologici, iconografici, tecnici, geologici, ambientali ed energetici. Fra i nomi celebri in mostra Giorgio De Chirico, Mario Sironi, Giorgio Morandi, Renato Guttuso, Filippo De Pisis, Mario Schifano, Massimo Campigli, Olafur Eliasson e Fortunato Depero.
Al centro del concorso, proposto dal Gruppo Tassullo e a cui hanno partecipato più classi dell'Istituto tecnico Commerciale e per Geometri "Carlo Antonio Pilati" e del Liceo scientifico "Bertrand Russell" di Cles, il tema della realizzazione di un magazzino ipogeo per la conservazione di alimenti, presentato negli scorsi mesi, di cui gli studenti hanno analizzato gli aspetti sociali, economici, ambientali e tecnici. (lr)
Immagini della presentazione a cura dell'Ufficio Stampa
In allegato materiale sulla mostra e sul concorso
-