Martedì, 17 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2164

Sabato sera a Trento, la band Têtes de Bois farà da apripista alla "Leggendaria Charly Gaul"
PALCO A PEDALI, UNO SPETTACOLO ECOLOGICO

Sabato sera in piazza Cesare Battisti a Trento saranno gli spettatori e le loro 128 biciclette a generare l'energia elettrica necessaria per alimentare lo spettacolo dal vivo "Goodbike": la band Têtes de Bois farà da apripista alla "Leggendaria Charly Gaul".-

Ciclismo ma non solo. La "Leggendaria Charly Gaul", l'attesa granfondo che domenica porterà i circa duemila partecipanti da Trento fin sulla cima del Monte Bondone per ricordare le gesta del grimpeur lussemburghese, vivrà un momento particolare e suggestivo già sabato sera con un gustosissimo antipasto, il curioso spettacolo dei Têtes de Bois, band romana formata da Andrea Satta, Carlo Amato, Angelo Pelini, Luca De Carlo, Lorenzo Gentile, Stefano Ciuffi e Maurizio Pizzardi. Sabato, alle 21, in Piazza Cesare Battisti a Trento, il gruppo capitolino proporrà il progetto "Palco a pedali", un'iniziativa dedicata alle biciclette visto che a bordo palco ci saranno proprio 128 due ruote, agganciate ad uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pronte a generare una quantità di energia tale da alimentare tutti gli strumenti e l'impianto audio – video – luci, in totale autonomia dalla rete elettrica. Semplicemente pedalando, quindi, il pubblico, e nella fattispecie le biciclette, produrranno l'energia necessaria per rendere possibile l'intero spettacolo dal vivo "Goodbike", un viaggio nel mondo delle due ruote tra immagini, canzoni, racconti e versi.
Gli spettatori che accetteranno la sfida saranno quindi l'autentico e unico motore dello spettacolo dei Têtes de Bois, uno show, organizzato in collaborazione con Trentino Marketing, particolarmente suggestivo e sostenibile (l'emissione di CO2 sarà infatti pari a zero), che farà da apripista all'attesissima Charly Gaul in programma domenica. La granfondo, che vedrà ai nastri di partenza circa duemila partecipanti provenienti da tutte le regioni d'Italia e da ogni angolo del mondo, è giunta alla settima edizione e da quest'anno è entrata a far parte dell'Uci World Cycling Tour, un circuito composto da quindici manifestazioni internazionali dislocate tra Australia, Sud Africa, Brasile ed Europa.
Têtes de Bois è una band molto particolare, nata nel 1992 (debuttò con un concerto in piazza Campo dei Fiori a Roma su un vecchio camioncino acquistato da un rigattiere e diventato palco ambulante) e salita alla ribalta per l'originalità dei suoi spettacoli dal vivo, tenuti nel corso degli anni in strade, vicoli di periferia, sotterranei dei metrò, fabbriche abbandonate, tram ma anche club, centri sociali, teatri e palchi prestigiosi. (ac)

Per informazioni www.laleggendariacharlygaul.it e www.palcoapedali.it -