Giovedì, 15 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3548

Domenica 18 novembre alle 16, si terrà la presentazione de "Le stagioni degli alberi" di Tisi e Larcher
"PAGINE DEL GARDA": APRE LA XX MOSTRA DEL LIBRO DI ARCO

Dopo una settimana di eventi d'anteprima, apre sabato 17 novembre alle ore 16 nel salone delle feste del Casinò municipale di Arco la XX edizione della mostra del libro "Pagine del Garda", un appuntamento unico nel suo genere in tutto il territorio prospiciente il lago di Garda che propone quest'anno 121 editori partecipanti (qualcuno in più dell'anno scorso) e 2.200 titoli esposti (il 22 per cento in più, con numerose novità). Alla cerimonia d'apertura fanno da corollario due appuntamenti tra i più suggestivi del cartellone 2012.-

Sabato 17 novembre, infatti, subito a seguire rispetto all'inaugurazione, si presenta "Dominicus. Le opere di Giacomo Vittone nel fondo Michelotti dell'Accademia Roveretana degli Agiati", di Pietro Marsilli e Paola Pizzamano (ed. Osiride, Rovereto, 2012; presentazione a cura degli autori, di Mauro Grazioli dell'associazione Il Sommolago, e di Fabrizio Rasera, presidente dell'Accademia degli Agiati). Il libro è dedicato al celebre pittore Giacomo Vittone (Torino 1898; Roma 1995) del quale si ripercorre in particolare l'ultima attività, svolta fra Roma e Ostia, in cui si rintracciano tutti i soggetti gardesani più amati: dal "regno" di Calvòla alle vedute del lago di Garda, dai militari alle nature morte, dai paesaggi alla vita rurale e quotidiana. Vittone (che dal 1945 firmò i suoi quadri con lo pseudonimo Pictor dominicus, ovvero "pittore della domenica", o semplicemente Dominicus), si trasferì nel 1935 a Riva del Garda, dove strinse amicizia con artisti come Dal Lago, Pizzini, Simeoni. S'innamorò del borgo medioevale di Canale di Tenno, all'epoca quasi abbandonato, e fu curatore del museo civico di Riva del Garda e fautore del primo nucleo della biblioteca civica. Nel 1955 ricevette la medaglia d'oro dal Comune di Riva del Garda per benemerenze culturali e artistiche.
Altro volume di notevole interesse è "Le stagioni degli alberi. Atlante fenologico dell'Arboreto - Parco Arciducale di Arco", di Walter Larcher e Fiorenza Tisi (ed. Il Sommolago, Comune di Arco e Museo delle Scienze, Trento), la cui presentazione è domenica 18 novembre alle 16, interverrà anche il direttore del Museo delle Scienze Michele Lanzinger. A 140 anni dalla sua fondazione e a quasi 50 anni dalla ristrutturazione quale "Arboretum", il Parco Arciducale di Arco viene presentato così come auspicato da quanti lo crearono con sapienza, lungimiranza e amore: un parco di acclimatazione, un luogo privilegiato, ideale ma anche reale, nel quale lo studio della stretta relazione tra le piante e il clima è diventato una tradizione. Nel libro vengono presentati i risultati inediti delle ricerche fenologiche condotte per 12 anni, ininterrottamente, con rilievi settimanali, tra il 1995 e il 2006. Vengono presentati anche i risultati delle analisi dei dati raccolti: tra gli elaborati vi è il calendario dei fiori e dei frutti dell'Arboreto, suddiviso in 8 stagioni fenologiche e corredato da fotografie. Nelle tabelle dedicate alle specie caducifoglie e a quelle sempreverdi il periodo della fioritura è riferito alle fasce climatiche di appartenenza: fascia temperato-fredda, submediterranea, mediterranea e semiarida, temperato-calda, tropicale e subtropicale. Nella parte speciale, nelle schede botaniche, vengono trattate una trentina di specie. Vengono descritti i diagrammi fenologici ad anello, le caratteristiche morfologiche (portamento, foglie, fiori e frutti), gli usi e, se presente, la tossicità. La bibliografia e il glossario dei termini botanici completano gli elaborati testuali.
"Pagine del Garda" è organizzata dall'associazione culturale "Il Sommolago" (coordinamento di Marialisa Viaro in collaborazione con Saveria Carloni e Sergio Righi) e da AltoGardaCultura, il Servizio di Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda.

In allegato il programma -