Daranno il benvenuto all'evento il vicepresidente della Provincia nonché assessore ai lavori pubblici, ambiente e trasporti, Alberto Pacher, il sindaco di Caderzone, Emilio Mosca, il presidente del Parco, Antonio Caola. Sono previsti interventi mirati a fornire una visione d'insieme del complesso processo di integrazione tra approcci partecipativi e conoscenze esperte che ha portato ad una prima stima dei valori dei servizi ecosistemi e dei paesaggi dell'area protetta. Giampiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi, esporrà una riflessione sul tema "Servizi ecosistemici e paesaggio: il ruolo strategico dei parchi nella green economy dopo "Rio+20", il direttore del Parco, Roberto Zoanetti, illustrerà l'esperienza diretta del Parco. A seguire il prof. Massimo De Marchi del Dipartimento di Geografia dell'Università degli Studi di Padova e Rocco Scolozzi, ricercatore e divulgatore scientifico in Ecologia Applicata e Valutazione Ambientale, approfondiranno le tematiche legate alla valutazione del paesaggio e dei servizi ecosistemici del Parco naturale Adamello Brenta.
Questi elementi, elaborati nel quadro di riferimento del nuovo Piano del Parco, costituiscono le basi per una nuova fase di programmazione dal Piano socio Economico alla Carta Europea del turismo sostenibile, al Piano del Paesaggio, e al sistema dei piani settoriali. Concluderà i lavori Romano Stanchina, dirigente del Servizio Turismo della Provincia autonoma di Trento, che presenterà una relazione su "Il Parco come fonte di attrazione turistica".
La serata sarà moderata dal direttore del Parco Naturale Adamello Brenta, Roberto Zoanetti, che avrà il compito di aprire e favorire il confronto e la discussione tra i presenti.
In allegato il programma dell'evento -