Il Forum di Alpbach è un vertice europeo che si tiene dal 1945 fra le alpi tirolesi, al quale partecipano politici, accademici e intellettuali, studiosi ed esperti nelle diverse tematiche che vengono di volta in volta affrontate, sempre di ampio respiro europeo e "globale". Fino ad oggi al Forum sono intervenuti esponenti almeno 50 Paesi.
Anche quest'anno, come già l'anno scorso, il Forum dedicherà uno spazio all'Euregio. La "Tiroltag", giornata dedicata al Tirolo e, dal 2012, all'euroregione Trento-Alto Adige-Tirol, sarà quella del 18, nel corso della quale si terrà anche la premiazione del premio Giovani ricercatori. Il tema prescelto quest'anno per la giornata è non a caso: ''Euregio: capace di affrontare il futuro attraverso l'innovazione''.
"Il Forum rappresenta un momento di confronto molto importante per i territori dell'Euregio - ha sottolineato Pacher - , ma è significativo soprattutto lo spazio che vi dedichiamo ai giovani e ai temi speculari dell'alta formazione, della ricerca scientifica e dell'innovazione, che rappresentano la grande sfida di questa alleanza nel cuore delle Alpi, con radici profonde nella nostra storia comune ma con rami protesi verso il futuro e gli scenari aperti dalla globalizzazione. Il Trentino da anni investe nella sua Università e in un sistema della ricerca che è oggi una delle eccellenze del territorio; saremo quindi molto contenti di presentare la nostra esperienza in un contesto prestigioso quale è quello di Alpbach e di confermare la nostra volontà di approfondire la cooperazione con gli altri territori dell'Euregio."
Il dibattito al quale parteciperà il presidente Pacher, assieme ai presidenti di Alto Adige e Tirolo e al ministro federale austriaco della Scienza e della ricerca, al Palazzo del congressi di Innsbruck, ha per tema: "Per una Euregio innovativa."
Foto e immagini video a cura dell'ufficio stampa -