Il progetto, nato in Valsugana, ha raggiunto un respiro nazionale in quanto già diverse sono le realtà che vi hanno aderito, tra le quali FAI, Borghi Autentici Italiani, Rete Renaia (Rete Istituti Alberghieri Italiani), Scuola Centrale di Formazione (rete di istituti professionali), Randstad e molti altri.
Articolato in momenti di riflessione culturale, presentazione di modelli d'impresa e attenzione al mondo della scuola e al ruolo della formazione, il convegno ospiterà numerosi esperti del settore e di dirigenti scolastici provenienti da ogni regione italiana, oltre ad alcune delegazioni provenienti da Slovenia e Croazia. Nella giornata di apertura del convegno ci sarà anche Ospitalithon, la maratona dell'ospitalità a cura dei ragazzi dell'Alta Formazione di Roncegno, Tesero e Riva del Garda.
Ospitalia è un movimento culturale che fa dialogare i mondi dell'impresa, della formazione e della cultura, che avranno la possibilità di confrontarsi sul tema dell’ospitalità, dando origine a progetti comuni e di valore per l’intero sistema Paese. Protagonisti dell'evento saranno anche in questa seconda edizione gli studenti degli istituti alberghieri, con i loro progetti e le loro idee e con la convinzione che l’ospitalità è il settore da cui partire per rilanciare l’Italia.