L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con un conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. Sebbene insidiosa, può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta. In Italia il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da osteoporosi; si stima colpisca circa 5.000.000 di italiani, di cui l’80% sono donne in post menopausa.
Per questo è fondamentale tenere alta l’attenzione su questa patologia e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata. In ottica di prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce, per impedire le fratture da fragilità, la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi.
Gli (H)-Open day promossi dalla Fondazione Onda in diversi ospedali italiani aderenti al network Bollini rosa hanno proprio l’obiettivo di offrire alla popolazione strumenti di prevenzione e sensibilizzazione sull’osteoporosi.