In base a quanto previsto dalla Legge provinciale nr. 2 del 2018, la Provincia di Trento è chiamata a promuovere e sostenere la realizzazione di orti didattici, quali spazi destinati alla coltivazione con finalità formative, attraverso modalità di apprendimento laboratoriali, incentrate sulla pratica. Con il provvedimento approvato oggi la Giunta provinciale ha previsto un sostegno finanziario per le istituzioni scolastiche che realizzeranno un’apposita programmazione didattica, attraverso l’elaborazione di progetti educativi specifici.
L’iniziativa, attiva già dal 2018, ha contribuito, fino a questo momento, alla creazione di 84 progetti, attivati in altrettante sedi scolastiche della scuola primaria e secondaria di primo grado. Da quest’anno però, potranno presentare i propri progetti educativi anche le scuole secondarie di secondo grado.
La domanda di accesso al finanziamento dovrà essere redatta sull’apposito modulo predisposto dalla struttura competente, reperibile sul sito www.vivoscuola.it.