L'esame di qualifica per l’acquisizione del diploma di operatore socio-sanitario (OSS) sarà organizzato con modalità completamente on-line (videoconferenza) per qualificando e componenti della Commissione. La prova teorico pratica consisterà nell’individuazione di una situazione o di un caso rispetto ai quali la Commissione valuterà i contenuti teorici e operativi che saranno illustrati dal candidato.
Per quanto riguarda la formazione dell’assistente di studio odontoiatrico (ASO) si demanda all’Azienda provinciale per i servizi sanitari l’emissione, entro il mese di luglio 2020, del prossimo avviso di iscrizione. Nel dettaglio riguarderà l’attivazione, entro l’anno 2020, del corso breve (80 ore e 60 ore) e del corso base (700 ore) di ASO, presso il Polo Universitario, rispettivamente per un totale di 30 posti e di 50 posti, dando priorità di iscrizione ai dipendenti in servizio presso uno studio/ambulatorio con sede nella Provincia autonoma di Tento. Inoltre per quanto riguarda il corso base (700 ore) è riservato il 60% dei posti ai residenti nella Provincia autonoma di Trento, tenuto conto del fabbisogno locale. Per la formazione sopra prevista è determinato il pagamento da parte dello studente delle seguenti quote di iscrizione:
- per il corso base (700 ore) 800 euro per i residenti in provincia di Trento alla data di presentazione della domanda di iscrizione al corso e 1.500 euro per i non residenti in provincia di Trento;
- per il corso breve riservato ai dipendenti, 400 euro se di durata pari ad 80 ore e 350 euro se di durata pari a 60 ore.