Martedì, 05 Novembre 2019 - 15:07 Comunicato 2788

Successo al Castello del Buonconsiglio, fino al 15 novembre ingresso ridotto
Oltre 62 mila visitatori alla mostra "Fili d'oro, dipinti di seta"

Ha chiuso con un week end record, quasi 5mila persone, la mostra dedicata ai tessuti antichi, superando le 62 mila presenze. Fino al 15 novembre ingresso ridotto per disallestimento.

Ha chiuso con oltre 62mila presenze e con quasi 5mila ingressi solo negli ultimi due giorni di mostra la rassegna evento dell’anno “Fili d’oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento”, ospitata fino al 3 novembre nelle sale del Magno Palazzo del Castello del Buonconsiglio.
La rassegna ha riscosso un ottimo successo di pubblico con 62.294 visitatori e una media giornaliera di 587 persone. Il giorno con più ingressi è stato l’ ultimo, che coincideva con la prima domenica del mese di novembre a entrata gratuita,  2545 presenze, il mese con più turisti è stato invece agosto con 24mila presenze. Molto apprezzate nel mese di ottobre sono state le visite guidate teatralizzate, le conferenze, le serate esclusive con aperitivo e i laboratori per adulti e famiglie.
Tra le opere più fotografate tra i pregevoli dipinti su tavola e i capolavori in velluto con ricchi ricami in seta, oro e argento, è stato il preziosissimo parato di papa Niccolò V del Museo del Bargello di Firenze, commissionato nel 1450 dalla città di Siena e donato al pontefice in occasione della canonizzazione di San Bernardino, ma anche il cappuccio di piviale del Castello Sforzesco di Milano, appositamente restaurato per l’occasione e decorato con un ricamo assegnato al grande Botticelli. Notevole interesse ha destato il catalogo della mostra, ad oggi ne sono stati venduti 170 copie, mentre tra i gadget più apprezzati della mostra sono andate a ruba le borse realizzate in esclusiva dalla ditta REDO, realizzate con tessuti scelti dalla direzione e su disegno del museo. 
Sono iniziati intanto i lavori di disallestimento della mostra e fino al 15 novembre alcune sale del Magno Palazzo saranno chiuse al pubblico, per questo motivo verrà applicata la tariffa ridotta.   

(ac)


Immagini