Mercoledì, 01 Febbraio 2017 - 15:35 Comunicato 191

Si tratta di "Ukon il Samurai" e delle "Funne. Le ragazze che sognavano il mare"
Oggi in sala due film sostenuti da Trentino Film Commission

Oggi sul grande schermo è il momento di Trentino Film Commission, con due pellicole - "Ukon il Samurai" e le "Funne. Le ragazze che sognavano il mare" - e dieci sale del territorio come palcoscenico. "Ukon", realizzato dalla regista trentina Lia Giovanazzi Beltrami con la sua casa di produzione Aurora Vision, verrà proiettato stasera alle 20.45 al Cinema Modena. "Funne. Le ragazze che sognavano il mare", il documentario di Katia Bernardi sulle 12 irresistibili ottantenni di Daone, è il primo appuntamento per la rassegna "Al cinema con Trentino Film Commission": appuntamento stasera alle 21 in contemporanea in otto sale trentine e il domani, 2 febbraio, a Coredo - Predaia.

"Ukon il samurai" racconta la storia del samurai cristiano Takayama Ukon e del suo viaggio interiore tra la via della spada e la via della croce. Le immagini del Giappone come terra di bellezza, mistero e spiritualità raccontano la vita di un uomo coraggioso e in cerca di risposte. Takayama Ukon è stato un grande samurai del XVI secolo che si è convertito al cristianesimo attraverso la predicazione di Francesco Saverio. E' stato realizzato con il supporto di Trentino Film Commission, Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede, Gesuiti Provincia d’Italia, ASI Trento – CONI; con il patrocinio di: Santa Sede – Pontificio Consiglio della Cultura

"Funne - le ragazze che sognavano il mare" è una vera e propria favola moderna ambientata tra le vette del Trentino, con protagonisti le frequentatrici del circolo pensionati “Il Rododendro”, già diventata un piccolo caso mediatico e cinematografico. Il docu-film è prodotto da EiE film, Jump Cut con ReStart (Croazia) e Chocolat con il supporto di Trentino Film Commission, Hydro Dolomiti Energia, Discovery Italia, HRT Croazia, Croatian Audiovisual Center, Comune di Valdaone.

(at)


Immagini