La partecipazione ai processi decisionali europei richiede la capacità di realizzare opportune sinergie in sede europea. In questo contesto il lavoro svolto dal comune Ufficio per i rapporti con l'Unione europea di Bruxelles ha favorito il consolidamento dei rapporti di collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento, la Provincia autonoma di Bolzano e il Land Tirolo.
In tale ambito la Provincia autonoma di Trento ha condiviso con la Provincia autonoma di Bolzano l'attività di monitoraggio della normativa dell'Unione europea, sviluppando un'analisi che da tempo il Dipartimento affari e relazioni istituzionali cura con il fattivo supporto dell'Ufficio di Bruxelles. Il documento di monitoraggio della normativa europea verrà da ora elaborato insieme con la Provincia di Bolzano e sarà pubblicizzato sul sito internet della Provincia in modo da poter offrire a tutti gli interessati un utile strumento di consultazione.
Il monitoraggio della normativa dell'Unione europea consente di acquisire una maggiore consapevolezza dell'evoluzione dell'ordinamento Ue e contribuisce a fotografare anche lo stato di conformità dell'ordinamento provinciale rispetto agli obblighi di recepimento derivanti dalle direttive. Il monitoraggio, oltre ad avere finalità informativa, rappresenta anche uno strumento per gestire e coordinare le attività della Provincia relative alla partecipazione alle decisioni dirette alla formazione degli atti normativi dell'Unione europea.
Altro utile strumento, tenuto conto della sempre maggiore incidenza della giurisprudenza della Corte di Giustizia sugli ordinamenti statali e su quello provinciale, è costituito dalla prossima pubblicizzazione on-line di una sintetica rassegna delle più recenti e significative sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea – denominata "CURIA – News", curata congiuntamente alla Provincia autonoma di Bolzano e al Land Tirolo.
I -