Venerdì, 31 Gennaio 2014 - 02:00 Comunicato 201

Oggi il vicepresidente della Provincia ha incontrato a Rovereto i lavoratori e le organizzazioni sindacali
OLIVI: "CHIEDIAMO ALLA MARANGONI DI CONOSCERE I CONTENUTI DEL PIANO"

Oggi a Rovereto il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, ha incontrato – nella sede di Trentino Sviluppo – dapprima i lavoratori della Marangoni e poi i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Rispetto al fatto che l'azienda stia per varare un piano in grado di fornire competitività al sito trentino, il vicepresidente della Provincia chiede che questo piano venga esplicitato e quindi, d'intesa con le organizzazioni sindacali, si è fatto promotore, nell'immediato, di un incontro per conoscere i contenuti del piano stesso.
-

Per quel che riguarda il costo del lavoro sul quale l'azienda chiede un impegno per la riduzione, la Provincia ribadisce che, per quanto di sua competenza, in Trentino il tema del costo del lavoro è noto e viene affrontato con una manovra generale che riguarda in particolare l'Irap e che si tradurrà in sostanziali agevolazioni per quelle imprese che garantiranno il mantenimento dei livelli occupazionali.
Infine, pur non avendo la Provincia competenze dirette nelle dinamiche dei rapporti tra azienda e lavoratori, si sottolinea come ridurre il costo del lavoro sia un tema da porre a partire dalla creazione di un rapporto collaborativo nelle relazioni sindacali e comunque senza intaccare in alcun modo quello che è il reddito netto del lavoratore. Questo vorrebbe dire infatti scaricare sui lavoratori una scelta che deve invece trovare contenuti e soluzioni diverse.
-