Per sensibilizzare la cittadinanza sull'uso dei trasporti pubblici il Laboratorio territoriale di Trento della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha organizzato questa mattina un'iniziativa a sorpresa sugli autobus cittadini. Dalle 10 alle 12 due educatrici ambientali sono salite sulle linee urbane A, 3, 7 e 5 di Trento con lo scopo di apprezzare la scelta di chi usa un mezzo pubblico per spostarsi. Sono stati premiati con un applauso coloro che hanno pagato la corsa con l'abbonamento, il biglietto o la carta scalare. Ad ogni convalida di biglietto è scattato infatti un applauso collettivo: un modo inusuale per sensibilizzare contro i comportamenti di evasione al pagamento del biglietto. Un applauso fatto a chi utilizza il mezzo pubblico, un ringraziamento per una scelta ecologica che fa bene all'aria che respiriamo, al nostro portafoglio e che riduce il problema del traffico in città. L'azione si ispira alla tecnica del flash mob: termine nato per indicare una riunione che si dissolve in poco tempo di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita. Generalmente la finalità dei flsh mob è di intrattenimento, ma questa volta ha avuto finalità sociali e ambientali con un messaggio di sostegno ad un comportamento quotidiano sostenibile.
L'iniziativa è una delle molte in programma questa settimana dedicata alla mobilità.
A Rovereto l'Azienda Multiservizi Rovereto ha messo in atto un Mobility spot. Questo pomeriggio, i viaggiatori sugli autobus urbani della linea 6 (Rovereto – Mori) sono stati allietati con incursioni inaspettate da parte di artisti che hanno reso più piacevole il viaggio. Il mobility spot, proseguirà martedì 18 dalle 9 alle 12, sulla linea 1, giovedì 20 dalle 15 alle 18 sulla linea 5 e sabato dalle 9 alle 12, sulla linea A.
La Settimana della Mobilità continua domani con la giornata dedicata al trasporto collettivo. In Piazza Dante dalle 7.30 alle 9.30 la cooperativa Car Sharing Trentino organizzerà uno stand informativo per sensibilizzare all'uso di una nuova mobilità collettiva. A Rovereto invece, sempre nella giornata di domani, è previsto alle ore 18 in Piazzetta del trivio uno scambio di idee con Enrico Bonfatti, esperto di mobilità sostenibile e curatore del blog Nuova Mobilità per un approccio diverso all'uso dell'automezzo e una diversa considerazione degli spazi urbani. Alle 20.30 è previsto, sempre a Rovereto, il convegno "New mobility" per far riflettere sulle nuove modalità di movimento come il car sharing, il car pooling e jungo. (gz)
Per ulteriori informazioni sulla Settimana europea della Mobilità: http://www.mobilityweek.eu/ .
Sulle iniziative promosse in Trentino: http://www.ecosportello.tn.it/wp-content/uploads/2012/08/versione-per-web.pdf
Immagini a cura dell'ufficio stampa -