Venerdì, 06 Marzo 2020 - 16:44 Comunicato 466

Quattro nomi: Stefano Bruno Galli, Giordano Bruno Guerri, Riccardo Muti e Moni Ovadia
Nuovo comitato scientifico al Mart di Rovereto

Nella riunione di ieri, 5 marzo, il Consiglio di Amministrazione del Mart di Rovereto, presieduto da Vittorio Sgarbi, ha nominato il nuovo Comitato Scientifico che sarà in carica 5 anni.

Come riportato nel Regolamento del Museo, il Comitato Scientifico del Mart ha compiti di consulenza tecnico-scientifica e, in particolare, è chiamato: “a contribuire alla definizione degli indirizzi generali dell’attività scientifica del Museo; a esprimere pareri e valutazioni in merito al programma annuale e pluriennale di attività nonché a singole iniziative scientifiche o operazioni di scambio culturale; a esprime pareri e valutazioni in merito anche a singole iniziative scientifiche o operazioni di scambio culturale”.
Il Consiglio di Amministrazione del Mart, presieduto da Vittorio Sgarbi, riunitosi ieri 5 marzo, preso atto delle dimissioni dei membri del Comitato Scientifico, nella prospettiva della scadenza del direttore Maraniello il 31 maggio prossimo, ha valutato positivamente la concorde volontà di considerare terminata la loro funzione con quella del direttore, che ne aveva proposto i nominativi.
In considerazione della loro estrema correttezza, il Consiglio di Amministrazione, prima di riconfermarli, ha preso atto, anche attraverso il direttore Maraniello, della loro volontà e ha quindi provveduto alla nomina dei nuovi membri del Comitato Scientifico, sentito il parere del Direttore Maraniello.
Il nuovo Comitato Scientifico del Mart è composto da Stefano Bruno Galli, Giordano Bruno Guerri, Riccardo Muti e Moni Ovadia. I quattro, informalmente contattati, hanno confermato la loro adesione.
Coerentemente con gli indirizzi del CdA, il nuovo Comitato Scientifico sarà in carica per 5 anni e operativo il prima possibile al fine favorire fin da subito il regolare svolgimento delle attività e la conferma del programma espositivo, alla luce dei recenti cambiamenti.

Stefano Bruno Galli
Assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia. Insegna Storia delle Dottrine Politiche e Teorie e storia della democrazia alla Facoltà di Scienze Politiche all’Università degli studi di Milano.

Giordano Bruno Guerri
Accademico, storico, giornalista. È presidente e direttore generale della Fondazione Vittoriale degli Italiani, presidente della Fondazione Opera Pia Carità laicale, direttore del MuSa, Museo di Salò e fondatore dall’associazione GardaMusei. 

Riccardo Muti
Tra i maggiori direttori d’orchestra internazionali, è stato direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro alla Scala di Milano. È attualmente direttore musicale della Chicago Synphony Orchestra e dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

Moni Ovadia
Attore, musicista e scrittore, ha recitato nei maggiori teatri italiani. Collabora con grandi registi cinematografici, con televisioni, radio e giornali e ha ricevuto importanti onorificenze, tra cui la laurea honoris causa dell’Università di Pavia e dell’Università di Palermo.

(ssm)


Immagini