Martedì, 26 Febbraio 2019 - 14:53 Comunicato 373

Il network, a cui hanno già aderito oltre 700 tra imprenditori, liberi professionisti e lavoratori autonomi, entra a pieno titolo nel selezionato Club degli investitori di Trentino Sviluppo
«Nuovi imprenditori Italia» aderisce al Club investitori di Trentino Sviluppo

L’idea vincente ha bisogno di gambe solide sulle quali camminare. Lo sanno bene gli startupper che passano dal «progettare» al «realizzare». Per riuscire a finanziare un’impresa, un progetto, un prodotto o la messa a punto di un servizio è necessario essere credibili, avere le competenze e le idee chiare, elaborare un business plan sostenibile e reperire le risorse necessarie per affrontare i diversi step prefissati. I network di imprese, liberi professionisti, investitori sono fondamentali per lo sviluppo delle startup vincenti. Per questo l’ingresso del pool NUIT nel Club investitori di Trentino Sviluppo è un ulteriore importante volano per dare ali alle buone idee d’impresa.

Il gruppo NUIT (Nuovi imprenditori Italia) è stato fondato nel 2015 da Federico Monti assieme ad altri soci, con la formula di «social community» ed è arrivato a raggruppare oltre 700 tra imprenditori, liberi professionisti e manager d’azienda, quasi tutti della provincia di Trento. Nel 2019 viene ufficialmente fondata l’Associazione Culturale NUIT con sede a Rovereto, che ha come motto “Cooperare anziché competere”. L’oggetto sociale è centrato sullo sviluppo del benessere aziendale, attraverso l’organizzazione di incontri tra imprenditori, eventi formativi, attività di consulenza, festival tematici. Partendo dalla consapevolezza che le interazioni migliorano la produttività e che lo scambio di esperienze favorisce la motivazione, il Club investitori di Trentino Sviluppo, che annovera già una novantina di iscritti, ha accolto al proprio interno il network NUIT.
L’accordo rientra nell’ambito della promozione della cultura d’impresa e di nuova imprenditorialità sul territorio trentino. I membri del Club Investitori si impegnano a valutare il sostegno a startup e a ricoprire un ruolo attivo e propositivo nell’ecosistema finanziario-industriale trentino per accrescerne la competitività.
Sono previsti incontri tra investitori e startup, momenti formativi e informativi a livello trentino e di Euregio cui i membri del Club sono chiamati a partecipare. Al contempo, Trentino Sviluppo provvede a coinvolgere i possibili investitori in situazioni di confronto formali e informali con le imprese innovative.
NUIT collaborerà, inoltre, con il proprio supporto al sistema delle startup innovative di Trentino Sviluppo, al fine di favorire la nascita di collaborazioni, partnership, formazione e stimolare la crescita reciproca tra professionisti e iniziative insediate. (d.b.)



Immagini