Da un punto di vista tecnico, la delibera, presentata oggi dall’assessore provinciale alla salute e alle politiche sociali Stefania Segnana, approva il Piano strategico 2019-2021 di Itea, limitatamente agli interventi previsti per il 2019, con esclusione delle annualità successive.
Nel Piano strategico triennale sono inseriti i due interventi oggetto del finanziamento di 3,79 milioni di euro.
In particolare, gli interventi e i relativi impegni finanziari riguardano l’integrazione di 1,39 milioni di euro per i lavori all’immobile di Viale dei Tigli a Trento. Il nuovo finanziamento è dovuto alla revisione di costi della biblioteca e degli alloggi (adeguamento ai nuovi standard energetici), oltre che alcune nuove opere. Complessivamente il costo dell’intervento è di 9,51 milioni di euro di cui 5,09 a carico della Provincia autonoma di Trento e 4,42 milioni a carico dello Stato.
Il secondo stanziamento, pari a 2,40 milioni di euro, garantirà ad Itea di portare a termine la permuta immobiliare con l’Opera Universitaria di Trento. L’operazione prevede lo scambio con relativo conguaglio del compendio denominato “la Nave” in via S.Pio X a Trento di proprietà di Itea con due unità immobiliari in località Borino e Roncafort di proprietà dell’Opera universitaria. Mentre l'immobile di S.PIo X richiede un importante intervento di risanamento e recupero edilizio, gli immobili ottenuti in permuta da ITEA risultano già idonei alla locazione e consentiranno dunque alla società di rendere disponibili in breve tempo nuovi alloggi sociali a favore dei cittadini in condizioni di disagio abitativo.