Dopo aver esplorato lo scorso anno la relazione di Trento con il suo fiume, il filo conduttore che legherà gli appuntamenti di questa 35ª edizione sarà “Oltre le mura”: un tema che intende riprendere e rilanciare la sfida giocata da Trento in occasione della candidatura a capitale italiana della cultura 2018.
Le mura sono certamente quelle storiche della città, ma possono anche rappresentare le barriere fisiche e culturali che definiscono il nostro agire. Da sempre, infatti, l’uomo edifica mura per tenersi “al riparo”, ma anche per cercare di stabilire l’identità di chi sta da un lato e chi dall’altro. Gigantesche come la Grande muraglia o di dimensioni più ridotte, le mura definiscono il confine della civiltà. E se in tempi non lontani abbiamo assistito all’abbattimento del Muro di Berlino, oggi soffiano venti diversi, che raccontano di nuovi timori. La 35ª edizione delle Vigiliane intende proiettare verso “l’oltre”, verso il superamento di tutte quelle mura che delimitano spazi e possibilità, nel tentativo di raggiungere nuovi orizzonti.
Per realizzare questo obiettivo, le Feste Vigiliane intendono ripartire dalle fondamenta, dai punti cardine della propria identità, vale a dire dalle manifestazioni tradizionali che anche quest’anno ne scandiranno il programma: il Corteo Storico, il Tribunale di Penitenza, il Palio dell’Oca, la Tonca, la Mascherada dei Ciusi e Gobj e i Fuochi di S. Vigilio.
Si inizierà venerdì 22 giugno con il tradizionale e attesissimo Corteo Storico, ma interessanti novità si preannunciano per l’appuntamento di sabato 23 giugno con il Tribunale di Penitenza in Piazza Fiera, inserito quest’anno nel ricco programma della Magica Notte e affidato alla “crew” protagonista di “Voldemort, Origins of the Heir”, mediometraggio di produzione indipendente trentina. Il “fan film” dedicato alle origini del malefico antagonista di Harry Potter, è diventato in breve tempo un vero fenomeno internazionale, attirando l’attenzione della stampa estera e attirando oltre 13 milioni di utenti su YouTube. Una produzione indipendente, ma soprattutto un orgoglio italiano e trentino, visto che nel cast sono presenti Gelsomina Bassetti, Andrea Bonfanti, Alessio Dalla Costa, Andrea Deanesi, Maddalena Orcali e Stefano Rossi.
Saranno loro ad animare il “Tribunale” di questa 35ª edizione delle Vigiliane, affiancati da Denis Fontanari, Massimo Lazzeri, Annalisa Morsella, Alberto Frapporti, Johnny Mox e “Stregoni”. La regia, affidata ad Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella, costruirà uno spettacolo innovativo nel quale non mancheranno però gli accenti “dialettali” e i riferimenti agli spunti di cronaca legati alla realtà cittadina che, da sempre, hanno caratterizzato questo momento di teatro popolare.
Domenica 24 giugno il programma delle Feste Vigiliane proseguirà con il Palio dell’Oca che vedrà le zattere in gara sul fiume Adige e si concluderà nei pressi del Ponte di San Lorenzo con la tradizionale Tonca. A concludere anche questa edizione 2018 saranno martedì 26 giugno l’entusiasmante Disfida dei Ciusi e dei Gobj in Piazza Fiera e lo spettacolo pirotecnico fiale che potrà essere goduto sulle rive del fiume Adige.
Anche quest’anno sarà possibile vivere da protagonisti le Feste partecipando ai bandi di gara, già pubblicati sul sito www.festevigiliane.it/partecipa.