“Not in my planet”, concorso fotografico e non solo, è stato promosso dall'Agenzia per la Depurazione e dal relativo Servizio Gestione degli Impianti, in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Cultura, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza con una serie di iniziative, mostre e convegni svoltisi su tutto il territorio provinciale.
“Le ragazze e i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori del nostro territorio hanno elaborato degli splendidi lavori artistici e di sensibilizzazione su un tema fondamentale come quello dell’ambiente. È significativo che questo messaggio di attenzione arrivi dai più giovani, che potranno portare il loro esempio anche in famiglia, grazie al lavoro e all’attenzione dei loro insegnanti – sono state le parole dell’assessore Bisesti -. Il Trentino si deve distinguere sempre più in questo campo e che gli investimenti dedicati alla transizione ecologica nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresentino un’occasione importante per compiere un ulteriore passo avanti”.
Secondo il vicepresidente Tonina, è anche grazie ad iniziative come questa che il Trentino dimostra sensibilità e impegno nel rispetto del territorio e dell’ambiente: “La raccolta differenziata in provincia di Trento è passata dal 14% del 2000 al 77% dello scorso anno. Un risultato raggiunto anche grazie all’educazione e alla sensibilizzazione che gli insegnanti trasmettono nelle classi di scuola. Un ulteriore sforzo va fatto sulla gestione e sul contenimento dell'uso delle plastiche: un impegno che rafforzeremo in particolare sul fronte dell’informazione e della comunicazione, anche grazie al ‘Quinto aggiornamento del piano di gestione dei rifiuti’ che sarà pubblicato nei prossimi mesi e grazie all'attuazione dell’Agenda 2030. La sostenibilità ambientale sarà un elemento dirimente per consentire a un territorio di montagna come il nostro di fare la differenza”.
Immagini e video a cura dell'Ufficio Stampa