La legionella è una malattia causata da un batterio ubiquitario presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali, che viene normalmente contratta per via respiratoria mediante inalazione di goccioline o aerosol. La malattia non si trasmette per via alimentare, bevendo acqua potabile, né attraverso contagio interumano e il rischio di malattia è principalmente legato alla suscettibilità individuale: fattori predisponenti sono l’età avanzata, il fumo di sigaretta, la presenza di malattie croniche o l’immunodeficienza.
Le principali misure di prevenzione da adottare per prevenire il prolificare del batterio sono quelle di tenere la temperatura dell’acqua in caldaia almeno tra i 60 e 70 °C; far scorrere a inizio giornata l’acqua calda non miscelata per almeno 2-3 minuti, in particolare nel caso in cui l’impianto sia rimasto inutilizzato per molti giorni; accertarsi che la temperatura dell’acqua calda in uscita dal rubinetto sia tra i 50 e 60 °C; mantenere puliti e liberi da incrostazioni i terminali delle docce e dei rubinetti.
Per informare la cittadinanza sulla malattia e sulle misure di prevenzione utili a ridurre il rischio il Sindaco di Andalo ha promosso, in collaborazione con il personale medico e tecnico del Dipartimento di prevenzione dell’Apss, un incontro pubblico che si terrà martedì 18 settembre, alle ore 20.30, nella Sala Cinema di Andalo. Nello stesso giorno è inoltre, previsto, un incontro con i gestori di strutture ricettive sulle misure da attuare per ridurre il rischio di malattia nelle strutture turistiche.