La direzione artistica della manifestazione è affidata a Renzo Carbonera, che in questi territori - e legandosi alla cultura cimbra - ha ambientato “Resina”, film di chiusura dell’ultima edizione del Trento Film Festival e nei cinema distribuito da Parthénos.
L'obiettivo di Level One è quello di trasformarsi in un appuntamento annuale, dove riflettere su come combinare estetica e narrazione per un maggiore dialogo tra cinema e gaming. Due mondi che sempre più possono influenzarsi, comprendersi, collaborare, condividere esperienze e arricchirsi a vicenda, sia nella forma che nel contenuto. Esempi di queste contaminazioni sono i film selezionati.
Le potenti immagini del film sperimentale The Bomb di Keshari&Schlosser su musica di The Acid esploderanno sulle piste da sci di Lavarone e nelle piazze di Luserna e Folgaria per un’immersione nel mondo che ruota intorno alle armi nucleari e al suo perverso fascino, sperimentando simulazioni visive e uditive dei test nucleari, la pianificazione, gli attacchi, nonché gli aspetti tecnologici e culturali che circondano queste armi di distruzione. L’eco delle bombe fa da sfondo anche a La Strada dei Samouni di Stefano Savona, che ripercorre, tra immagini reali e animazioni, la storia di una famiglia di contadini palestinesi a Gaza. Mentre Ride di Jacopo Rondinelli porterà gli spettatori tra i circuiti di moto downhill del Trentino, in un film che intreccia il linguaggio delle action cam ai generi thriller, horror e action e regalando allo spettatore un'esperienza adrenalinica e sensoriale che strizza l’occhio al mondo dei game. Entrambi i film sono stati realizzati con il sostegno della Trentino Film Commission.
Level One vuol essere un ponte tra il talento in cerca di sbocchi professionali, i professionisti di esperienza, i possibili finanziatori istituzionali e privati, di entrambi i settori. E' organizzato da Fondazione Belvedere-Gschwent, con il contributo di Provincia autonoma di Trento, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, APT Alpe Cimbra, Comune di Folgaria, Comune di Lavarone, Comune di Luserna. Si ringrazia per la collaborazione AESVI, CNA– Cinema & Audiovisivo, Trentino Film Commission, Trento Film Festival.
PROGRAMMA
Venerdi 07 dicembre
Lavarone
Proiezione open air sulle piste da sci
dalle 17.00: “Come esorcizzare la guerra in un teatro di guerra”
The Bomb di Smriti Keshari & Eric Schlosser
Installazione artistica con colonna sonora di musica elettronica. TRAILER
Cinema di Lavarone
ore 19:00: Presentazione e saluto delle autorità
a seguire, Tra cinema e gaming: rassegna di corti sulla guerra
(Battle Field 1, Onions, 489, MGS Philanthropy, Papers Please)
Sabato 08 dicembre
Lavarone
Centro Congressi di Lavarone (Gionghi)
dalle 9.00 alle 12.30: Convegno
Come possono interagire gaming e narrazione filmica
(influenze stilistiche ed estetiche del gaming sul film, influenze narrative e contenutistiche del film sul gaming).
dalle 14.00 alle 17.00: Convegno
Opportunità di finanziamento nel cinema e nel gaming, tra fondi pubblici, crowdfunding, tax credit e investitori. Generi e giovani: come coinvolgere le nuove generazioni, come creare audience e come condividerla, esplorando nuovi mondi oltre la rappresentazione della violenza e della guerra, tra cinema, gaming e graphic novel.
Folgaria
Proiezione open air
dalle 18.00: “Come esorcizzare la guerra in un teatro di guerra”
The Bomb di Smriti Keshari & Eric Schlosser.
Cinema di Folgaria
ore 20.30 - “Cinema e Gaming oltre la guerra”
proiezione di Ride di Jacopo Rondinelli film sostenuto dalla Trentino Film Commission.
alla presenza di regista Jacopo Rondinelli e del produttore e autore Fabio Guaglione.
Trailer:
Sinossi: Ride intreccia il linguaggio delle action cam ai generi thriller, horror e action e regalando allo spettatore un’esperienza adrenalinica e sensoriale unica. Boschi, sentieri, dirupi, bici ad alto tasso tecnologico, velocità e salti nel vuoto sono infatti gli ingredienti principali di questo film, completamente girato attraverso l’utilizzo di GoPro; tutta la narrazione avviene attraverso dei filmati girati dai personaggi stessi. La produzione di “Ride” ha adottato per la realizzazione del film il disciplinare “T-Green Film”: una guida per tutte le fasi di lavorazione verso un approccio sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico.
Riprese e immagini a cura dell'Ufficio Stampa
In allegato la cartella stampa
A questo link foto e trailer:
https://www.dropbox.com/sh/awip6w217aykbx3/AAC4L-wKxUJHguvNuf21bqWia?dl=0
L'intervista a Renzo Carbonera: