Il Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale per l'integrazione degli alunni portatori di handicap, in sigla (Glip) è previsto dalla normativa di riferimento con competenze attinenti i seguenti ambiti:
- integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap;
- consulenza all'Amministrazione scolastica;
- collaborazione con gli enti locali e le unità sanitarie locali, per la conclusione e la verifica degli accordi di programma di cui agli articoli 13, 39 e 40 della legge n.104 del 1992;
- impostazione e attivazione dei piani educativi individualizzati;
- qualsiasi altra attività inerente all'integrazione degli alunni con difficoltà di apprendimento ed infine nella predisposizione di una relazione annuale.
Preso atto che il mandato del GLIP, nominato con la deliberazione della Giunta provinciale del 30 luglio 2009, n. 1893, è scaduto in data 31 agosto 2012, con l'approvazione odierna della delibera, la Giunta ha ritenuto opportuno procedere alla nomina dei seguenti membri:
· per il Settore di coordinamento BES del Servizio Istruzione: la dott.ssa Daniela Tonelli e l'insegnante Antonia Dallapè;
· per le Istituzioni scolastiche e formative: il dott. Stefano Kirchner e il dott. Erik Gadotti; Dirigenti scolastici;
· per la Libera Università di Bolzano: il prof. Dario Ianes;
· per l'Azienda provinciale servizi sanitari: il dott. Corrado Barone per l'U.O. Neuropsichiatria 2 e il dott. Giuseppe Disnan per l'U.O. di Psicologia 1;
· per l'Ente Nazionale Sordi: la dott.ssa Emanuela Paris, neuropsichiatra;
· per la sezione provinciale di Trento dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti: la dott.ssa Roberta Zumiani;
· per l'ANFFAS Trentino Onlus: la dott.ssa Francesca Ulcigrai;
· per il "Con.Solida": il dott. Francesco D'Amico.
Considerato l'ampio ventaglio di competenze esercitate dalla Provincia nella materia dell'istruzione, formazione professionale e scuola dell'infanzia, il Gruppo è incaricato di dare un apporto di conoscenza e propositivo all'Amministrazione provinciale scolastica nel suo complesso, in relazione alla complessa tematica del disagio nelle diverse aree del comparto. Si ritiene infatti che le varie competenze istituzionali presenti nel GLIP possano attivare, come già avvenuto in passato, sinergie significative nel settore del disagio scolastico e dei disturbi dell'apprendimento, individuando metodologie ed approcci che possono beneficiare dell'esperienza maturata nel settore dell'handicap vero e proprio.
Il GLIP ha durata triennale, si deve riunire almeno una volta ogni tre mesi e presentare al Dipartimento della Conoscenza una relazione annuale costituente l'esito della propria attività.
La versione integrale della delibera si può consultare e scaricare, a partire da martedì 18 dicembre 2012, dal portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (mc)
-